Home Sport Salernitana bella a metà: sconfitta a Pisa

Salernitana bella a metà: sconfitta a Pisa

by Francesco Di Pasquale
pisa-salernitana-djuric

Tempo da lupi su Pisa. La Salernitana fa visita alla neo promossa formazione nerazzurra, mentre una pioggia torrenziale si abbatte sulla città toscana, ma la gara si svolge regolarmente. L’analisi della partita.

L’analisi di Pisa-Salernitana

PRIMO TEMPO

Il Pisa batte il calcio d’inizio, subito aggressivi i nerazzurri. GOL DEL PISA! Al 6’ già in gol la squadra di casa grazie ad un calcio di punizione battuto in maniera magistrale da Di Quinzio da circa 25 metri. Palla che sorvola la barriera e s’infila nell’angolino, Micai è battuto, 1-0. Match subito in salita per i granata. Prova a reagire la Salernitana. GOL DEL PISA! Neanche cinque minuti e Micai è costretto a raccogliere nuovamente la palla dal fondo del sacco. In fase d’impostazione, palla persa dai granata, la recupera Lizi che avanza indisturbato, la passa a Fabbro che, dal vertice sinistro fa partire un tiro a giro sul secondo palo, 2-0. Prima vera occasione per la Salernitana, ci prova Maistro al 14’, palla potente ma centrale, nessun problema per Gori. I granata tengono palla, alla ricerca dello spiraglio giusto, ma il Pisa non concede un centimetro. Bisogna arrivare così al 36’ per vedere nuovamente i granata pericolosi quando Jallow riesce ad arrivare in zona tiro, il suo detro è neutralizzato in corner da Gori. Sempre la Salernitana in avanti: ci prova anche Kiyine che, con un tiro dalla distanza cerca il rimbalzo fortunato, palla velonosa ma centrale. Ancora Salernitana, questa volta ci prova Di Tacchio, anche questa volta Gori è attento. Finisce così il primo tempo senza recupero. Salernitana più pericolosa nei numeri ma al momento decide, soprattutto, la leggerezza con la quale è stata concesso il raddoppio per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia a campi invertiti e la pioggia sembra dare una tregua alle due squadre. Non ci sono particolari sussulti nei primi dieci minuti della ripresa. La Salernitana del secondo tempo sembra più in palla e determinata a recuperare il risultato. Ventura richiama Kiyine per Lombardi. Si accende la miccia di Jallow ma subito De Vitis lo strattona, impedendo all’attaccante di puntare la porta, giallo per il pisano. Dal calcio di punizione, Lopez in mezzo per Migliorini, il suo colpo di testa è fuori. D’Angelo richiama proprio De Vitis in panchina, al suo posto va Gucher. In campo c’è solo la Salernitana in questa fase ma il fraseggio appare indeciso. Ancora un cambio da una parte e dall’altra. Mentre D’Angelo richiama Di Quinzio per Marin, Ventura si gioca la carta Gondo che prende il posto di Maistro. Esce anche Odjer per Akpa Akpro. Proprio il neo entrato attaccante granata si procura subito un calcio d’angolo. Sulla successiva battuta sfiora il gol con un colpo di testa. In campo c’è solo la Salernitana che però rischia di capitolare quando Fabbro si trova a tu per tu con Micai, la risposta del portiere granata è da numero 1. E la regola del gol sbagliato gol subito non tramonta mai. GOL DELLA SALERNITANA! Djuric riesce a rimettere in mezzo una palla incredibile dalla linea di fondo, sfera a Jallow che, in selva di gambe, batte Gori, 2-1. Partita riaperta. Subito ci prova ancora Jallow, palla alta di pochissimo. Passa un minuto, colpo di testa di Gondo fuori. L’ingresso dell’ivoriano a rinvigorito l’attacco della Salernitana. Al 92’ l’arbitro espelle D’Angelo per proteste.

Dopo quattro minuti di recupero il signor Camplone fischia la fine dell’ostilità. La Salernitana avrebbe meritato quanto meno un punto ma paga, ancora una una volta un’ingenuità difensiva.


Il tabellino del match

Pisa (3-5-2): Gori, Belli, Verna, Siega (75’ Aya), Di Quinzio (73’ Marin), Lisi, Ingrosso, De Vitis (65’ Gucher), Marconi, Benedetti, Fabbro. A disp.: D’Egidio, Perilli, Izzillo, Moscardelli, Minesso, Meroni, Marin, Aya, Liotti, Pinato, Masucci, Gucher. All.: L. D’Angelo

Salernitana (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Kiyine (59’ Lombardi), Maistro (73’ Gondo), Di Tacchio, Odjer (73’ Akpa Akpro), Lopez; Djuric, Jallow. A disp.: Vannucchi, Dziczek, Cerci, Gondo, Kalombo, Pinto, Akpa Akpro, Lombardi, Morrone. All.: G.P. Ventura

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara
Assisstenti: Capaldo e Lanotte

IV uomo: Valerio Marini di Roma

Marcatori: 6’ Di Quinzio, 13’ Fabbro
Corner
: 1-3
Ammoniti
: 11’ Di Tacchio, 54’ Djuric, 63’ De Vitis, 75’ Marin, 80’ Gori, 93’ Lopez
Espulsi: 92’ D’Angelo

Foto: SalernoSport24