Home Sport La Salernitana mette al tappeto il Pordenone

La Salernitana mette al tappeto il Pordenone

by Francesco Di Pasquale
djuric-salernitana-pordenone

Cielo sereno su Salerno quest’oggi per Salernitana-Pordenone. Primo boxing day del campionato cadetto che accoglie la 18ª giornata del torneo 2019-2020. Sugli spalti 7.087 spettatori, dato in armenti rispetto alle ultime uscite. A scopo benefico, sulle maglie dei calciatori appaiono i nomi anziché i cognomi. In assenza di Di Tacchio, la fascia di capitano va sul braccio di Djuric. In panchina Genovese al posto di Ventura, squalificato.

Analisi del match tra Salernitana e Pordenone

PRIMO TEMPO

Pronti, partenza… via! Iniziato il match, è la Salernitana a muovere il primo pallone della gara. I granata attaccheranno in direzione della Curva Sud Siberiano nella prima frazione. È partita bene la squadra di casa e frissi vedono subito, dopo un’invenzione di Cicerelli già al 2’.

GOL DELLA SALERNITANA!

Siamo al 3’, Lombardi mette in moto Djuric che si fa perdonare l’errore di Empoli, e insacca, 1-0. Prova a reagire subito il Pordenone. La Salernitana resta però alta. Molto intraprendenti i granata nelle prime battute del match. Al 10’ la Salernitana ha una doppia occasione, prima Kiyine trova il palo alla sinistra di Di Gregorio, poi Djuric alza di poco la mira di testa, dal cross di Akpa Akpro. I granata rimangono in avanti. Lombardi al 13’ va vicinissimo al gol con un tiro da dentro l’area ma Barison ribatte. Il Pordenone non sta a guardare, dopo un corner conquistato ha una occasione con Misuraca sugli sviluppi dell’angolo, ma Micai salva tutto. La fabbrica delle occasioni continua a lavorare ma la Salernitana sbaglia ancora negli ultimi 16 metri. Bella apertura da Cicerelli a Lombardi, dall’altra parte del campo. L’esterno mette in mezzo, Di Gregorio smorza la sfera che arriva a Gondo che in spaccata viene ostacolato dalla difesa. Sugli sviluppi del corner gran palla per Akpa Akpro che alza troppo la mira, palla fuori di un niente. Al 30’ occasione per il Pordenone: Gavazzi, dalla sinistra, si porta la palla sul destro, il suo cross si stampa sul secondo palo senza che nessuno riesca a toccarla. Il Pordenone resta alto, concedendo pochissimo alla Salernitana in fase di costruzione. Al 40’ sono ancora i granata a provarci, con Kiyine. Stavolta la mira è buona, ma ottima è la risposta di Di Gregorio, che ferma la sfera in due tempi. Dopo un nuovo tentativo di Djuric e due minuti di recupero, Dionisi manda le due squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

Ricomincia il match a parti invertite, il Pordenone gioca la prima palla della ripresa. I ramarri hanno sostituito Strizzolo con Ciurria. Non passano tre minuti che Lombardi finisce subito sul taccuino dell’arbitro. Al 50’ occasione per i neroverdi in seguito ad un batti e ribatti, alla fine Ciurria trova il tiro è una gran risposta di Micai. Sempre molto alta la pressione degli ospiti, ma su una ripartenza è la Salernitana a rendersi pericolosa: al 56’ Djuric difende palla e fa salire la squadra, appoggia per Gondo il quale perde l’attimo per la conclusione. Salernitana la manovra dei granata, ne fa le spese Burrai, ammonito per fallo su Kiyine.

GOL DELLA SALERNITANA!

Il gol era nell’aria, e i granata mordono al collo i ramarri. Al 61’ Djuric, il quale sembra galvanizzato dalla fascia da capitano, mette a segno la sua doppietta e fa volare la Salernitana, 2-0.

GOL DELLA SALERNITANA!

Sulle ali dell’entusiasmo i granata continuano a spingere è in 3 minuti trovano ancora la via del gol. Al 64’, infatti, è Kiyine che trova la conclusione vincente per il gol del 3-0. Al 74’ occasione per il Pordenone:  cross per Monachello che di prima prova l’incrocio di sinistro sul primo palo, ma la palla esce di un niente. Micai era comunque sulla traiettoria. Ancora alta la pressione del Pordenone nonostante il risultato. Genovese esaurisce i cambi mandando in campo Jallow e concede la standing ovation a Djuric. Due minuti e si fa male Jaroszynski. Il polacco è costretto a stringere i denti.

GOL DELLA SALERNITANA!

All’89 Kiyine mette la parola fine sulla partita mettendo a segno un gol bellissimo. Riceve palla da Dziczek nella sua metacampo. Scende fino a limiti dell’area lasciando i movimenti d’attacco di Gondo e Jallow che disorientano la difesa friulana. Tiro di destro a giro sul secondo palo e sfera in del 4-0 in fondo al sacco. Appena un minuto e Dionisi fischia la fine delle ostilità.


Tabellino

Salernitana (3-5-2): Micai, Karo, Billong, Jaroszynski, Lombardi (49’ Lopez), Akpa-Akpro (73’ Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli, Gondo, Djuric (81’ Jallow). A disp.: Vannucchi, Lopez, Odjer, Firenze, Jallow, Di Tacchio, Kalombo, Maistro, Heurtaux Allenatore: G.P. Ventura

Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio, Vogliacco, Camporese, Barison, Zanon, Mazzocco (62’ Monachello), Burrai (66’ Pobega), Misuraca, Gavazzi, Strizzolo (46’ Ciurria), Candellone. A disp.: Bindi, Stefani, Semenzato, Almici, Bassoli, Zammarini, Pobega, Ciurria, Monachello, Chiaretti. All.: A. Tesser.

Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Mastrodonato e Lanotte
IV uomo: Illuzzi di Molfetta

Marcatori: 3’ Djuric, 61’ Djuric, 64’ Kiyine, 89’ Kiyine
Corner: 3-5
Ammoniti: 37’ Vogliacco, 48’ Lombardi, 58’ Burrai, 68’ Candellone, 73’ Akpa-Akpro

Foto: SalernoSport24