Home Musica SANREMO 2018: vi presentiamo le 8 Nuove Proposte

SANREMO 2018: vi presentiamo le 8 Nuove Proposte

by Andrea Picariello

Scopri ora su Radio Castelluccio le 8 Nuove Proposte di Sanremo 2018!

La selezione delle Nuove Proposte (o definita anche come Giovani) mai come negli ultimi anni sta tornando ad essere la fucina di talenti come ci aveva abituato nei tempi d’oro: nel 2013 Renzo Rubino, nonostante il solo 3° posto, è rimasto impresso con la sua innata eleganza nel trattare il tema dell’omosessualità, nel 2014 a uscirne vincitori furono il rap popolare di Rocco Hunt (poi campione di vendite dell’intera edizione) e la moderna raffinatezza Diodato.

Nel 2015 riuscirono ad emergere Giovanni Caccamo (vincitore), Amara (lo scorso anno ospite speciale con Paolo Vallesi) ed Enrico Nigiotti (dotatosi di nuova linfa quest’anno grazie alla partecipazione ad X Factor). E come dimenticare nel 2016 Francesco Gabbani (vincitore tra i giovani quell’anno, tra i big l’anno successivo e nuovo volto apprezzatissimo del pop italico), Ermal Meta (terzo lo scorso anno tra i big e tra i favoriti alla vittoria quest’anno con Fabrizio Moro) e Irama (astro nascente della scuderia Warner Italia).

E se lo scorso anno poco è stato raccolto (anche se Maldestro è salito all’Olimpo dei nuovi cantautori più apprezzati del momento), quest’anno ci sono tutti i propositi per consegnare agli archivi grosse hit e artisti che riusciranno a farsi valere nel mare, a tratti funesto, che è la discografia italiana.
Andiamo quindi a scoprire chi saranno le otto stelle nascenti (si spera) che saliranno sul palco dell’Ariston tra qualche settimana:

ALICE CAIOLI

Di Sant’Agata di Militello (ME) è la prima dei due vincitori di Area Sanremo. La sua maggiore ispirazione è Amy Winehouse, che si riflette un po’ anche nel suo look, e ama la musica internazionale. Chi invece apprezza nel panorama musicale italiano sono Noemi, Marco Mengoni e Giusy Ferreri. Il brano che presenterà a Sanremo 2018 si chiama Specchi rotti, di cui è coautrice.

Racconto una storia di vita. La mia storia di vita particolare. Mio padre c’è, ma è come se non ci fosse mai stato. Non mi è stato vicino nell’adolescenza, negli anni più critici. Lui è quello che vorrei avere e che non ho. Adesso sono una persona abbastanza forte, ma in passato non è stato così. A 17 anni ho intrapreso una strada sbagliata, complicata da gestire. Non sono cresciuta bene. Specchi rotti parla di noi. Tendiamo a vederci intatti, perfetti, sempre con il sorriso, quando in realtà non è affatto così. Dobbiamo andare oltre le apparenze e mostrarci per come siamo.

Ascolta qui Specchi rotti.

EVA

Nata a Thiene, fino a sei anni ha vissuto insieme ai genitori una vita da nomade in un luna park. Di professione fa la tatuatrice, come testimoniano gli innumerevoli tatuaggi impressi sulla sua pelle, ed è un volto già discretamente noto, avendo partecipato nel 2016 ad X Factor nella squadra di Manuel Agnelli arrivando in finale e pubblicando il suo primo singolo, Voglio andare fino in fondo. Dopo questa bellissima esperienza apre i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e gli Afterhours. Il brano in gara al festival s’intitola Cosa ti salverà e sarà contenuto nel suo primo album di prossima uscita.

Ascolta qui Cosa ti salverà.

GIULIA CASIERI

Giulia si è avvicinata al canto innamorandosene già in giovane età, e dal 2008 ha iniziato frequentare corsi locali per affinare la sua tecnica vocale e dal 2010 al 2012 entra a far parte della famiglia accademica di CPM. Inizia ad esibirsi in alcuni locali tra Milano e Monza con un gruppo di cover funk ed R’n’B chiamato Up2Funk fino a collaborare nel 2017 con Andrea Ravasio, da cui nasce il brano Come stai, con cui parteciperà a Sanremo 2018.

È un brano nato un po’ per gioco. La prima cosa che scrissi fu il ritornello e dalla semplice domanda ‘Come Stai?’, che continuavo a ripetermi nella testa, è emerso tutto il resto del brano, in un racconto profondo e sincero di tutte quelle forti emozioni che hanno accompagnato gran parte della mia vita fino ad oggi.

Ascolta qui Come stai.

LEONARDO MONTEIRO

Nato a Roma nel 1990, è figlio di due ballerini brasiliani e conosce e parla fluentemente tre lingue: italiano, inglese e portoghese. Appassionato all’arte a 360°, eredita dai genitori il talento per la danza, che lo porta a collaborare con con Gheorghe Iancu presso lo Sferisterio di Macerata e a partecipare ad Amici di Maria De Filippi nel 2008 nella categoria “Ballo”. Fin da piccolino però studia anche pianoforte. Il brano con cui è in gara al Festival si chiama Bianca ed è il secondo vincitore di Area Sanremo.

Ascolta qui Bianca.

LORENZO BAGLIONI

Attore, autore, comico e musicista Fiorentino. Si laurea in matematica all’Università degli Studi di Firenze e inizia ad insegnare nelle scuole superiori, fino a quando nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno allo spettacolo e del teatro. Nel 2013 esce il suo primo film che lo vede protagonista, Sta per piovere, mentre nel 2014 debutta il suo primo spettacolo originale, La Grammatica della Fantasia.
Nel 2015 insieme al fratello Michele modifica il testo del classico di Enzo Jannacci, Vengo anch’io, no tu no!, incentrandolo sul problema delle barriere architettoniche. Il brano viene pubblicato sul web con lo scopo di denunciare la terribile piaga e il successo è enorme, raggiungendo infatti oltre 10 milioni di visualizzazioni per il video. La canzone viene pubblicata su ITunes raggiungendo il podio. Gli introiti sono stati poi devoluti in beneficenza. Collabora con Quelli che il calcio come inviato per le partite della Fiorentina e il videoclip de Il congiuntivo, il brano con cui è in gara, è già un successo su YouTube.

Ascolta qui Il congiuntivo.

MIRKOEILCANE

All’anagrafe Mirko Mancini, cantautore romano nato il 6 maggio 1986. Ha scritto per altri artisti e composto diverse colonne sonore fino a quando non arriva la svolta e il desiderio di lanciare la propria carriera. Questo ha portato al primo album omonimo nel 2016, stesso anno in cui ha conquistato  il Premio Bindi, il Premio Incanto, e il Premio miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente. A giugno 2017 suo il trionfo a Musicultura, per poi firmare il mese successivo con la Fenix Entertainment. A Sarà Sanremo la sua esibizione del brano Stiamo tutti bene, decisamente atipico per la kermesse, ha stregato la giuria televisiva.

Ascolta qui Stiamo tutti bene.

MUDIMBI

Michel Mudimbi, di origini italo-congolesi, è nato e cresciuto a San Benedetto Del Tronto. Inizia a fare rap nel 2000 ma solo nel 2013 pubblica il suo primo singolo, intitolato Supercalifrigida. Il brano ottiene uno straordinario successo su trapmusic.net venendo notato da Radio Deejay, che gli propone di creare un jingle per il programma condotto da Albertino, Asganaway, con la base proprio di Supercalifrigida.
Nel 2014 è uscito l’EP M, e quest’anno verrà pubblicato il suo album di debutto.

Ascolta qui Il mago.

ULTIMO

Ultimo ma non ultimo (perdonate il pessimo spirito), Niccolò Moriconi, giovane artista romano sin da piccolo ricco di motivazione e voglia di conquistare il mondo, inizia a studiare musica al conservatorio di Santa Cecilia a Roma per poi iniziare a scrivere i primi brani a 14 anni, miscelando il cantautorato all’hip-hop. Nel 2016 vince un contest che lo porta ad entrare nel roster della Honiro. Nel 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica. Debutta poi con il suo primo disco, Pianeti, da cui viene estratto il singolo Stasera. Il brano con cui si esibirà al Festival è Il ballo delle incertezze, ed è inoltre il più accreditato alla vittoria.

Ascolta qui Il ballo delle incertezze.

Il regolamento del Festival di Claudio Baglioni vede la possibilità ai giovani in gara di arrivare fino alla finale senza essere eliminati e quindi con la possibilità di farsi ascoltare più volte, finalmente! Voi per chi farete il tifo?