Home Cultura Sanremo 2019: RCS 75 al Festival con la BCC di Aquara

Sanremo 2019: RCS 75 al Festival con la BCC di Aquara

by Annachiara Murolo

La prima realtà bancaria di Aquara nasce come “Cassa Agraria di Prestiti di Risveglio Agricolo” trasformata in “Cassa Rurale ed Artigiana” nel 1938 ed operativa fino al 1975.
Si costituisce come attuale BCC Aquara nel 18 Maggio 1978 per volontà di 199 soci con sede nei locali di Via Garibaldi. Nel 1985 cresce in volume di affari ed in organico e si trasferisce nell’attuale sede più ampia e confortevole.
La BCC Aquara contribuisce anno dopo anno, allo sviluppo e visibilità del piccolo paese di Aquara dal quale ha preso vita l’idea di un progetto ambizioso ed avanguardistico in continua evoluzione che le fa conquistare una posizione di rilievo tra le realtà del Credito Cooperativo in Campania.

BCC dove C = Cooperazione = Comunità ossia principi costituitivi del Credito Cooperativo.

La crescita vertiginosa e la conquista di importanti obiettivi, vede la direzione sapiente ed innovativa del Dr. Antonio Marino che ha contribuito a consolidare e sviluppare questa realtà con passione e dedizione.

BCC Aquara è un punto di riferimento nell’opinione pubblica e nei centri d’interesse provinciali. Foriera di innovazione di prodotto e servizio, ideatrice di iniziative, attività creative nell’ambito delle politiche sociali, dello sviluppo locale e del territorio.

Ha una competenza territoriale di 36 comuni riconducibile a due principali ambiti strettamente congiunti:

  • Vocazione di raccolta coincidente con la zona della Val Calore
  • Prevalente vocazione di impiego coincidente con la Piana del Sele/Salerno capoluogo

La mutualità è una caratteristica distintiva, qualificante e inderogabile della BCC Aquara che si fonda su 4 capisaldi:

  • Il radicamento territoriale
  • L’intensità della relazione con il territorio di insediamento
  • La qualità del supporto offerto agli operatori economici
  • Un’organizzazione operativa e gestionale che concede credito nel territorio attraverso la conoscenza della realtà socio-economica e le relazioni privilegiate con le categorie produttive locali

BCC Aquara ha quindi una importante responsabilità sociale e si fonda sull’economia mutualistica, il modo moderno ed efficace di fare impresa che coniuga il rispetto delle regole del mercato con le prerogative di un’ azienda cooperativa.

BCC Aquara crea reti sociali e network di sinergia nei territori di riferimento, promuovendo investimenti finanziari per ogni realtà socio-economica, sostenendo le famiglie, l’imprenditoria e la progettualità economica e sociale garantendone vantaggi ed opportunità concreti in fede ai principi della solidarietà e della sussidiarietà.

Nell’attuale scenario di confusione, destabilizzazione e sfiducia BCC Aquara fa emergere l’ingegno, la capacità di reinventarsi mettendo in campo nuove energie e offrendo reali opportunità. Da spazio ai giovani con l’obiettivo di accoglierli nelle compagini sociali sviluppando la diffusione e la cultura dell’imprenditorialità e cooperazione.

BCC Aquara vuole essere l’esperienza responsabile di creatività e competenze in campo per generare fiducia e favorire occupazione dando un futuro ad un territorio ricco di talenti.

Per contrastare gli scenari europei, BCC Aquara sceglie strategicamente di far parte di una rete governata da uno schema di protezione istituzionale che costituisce un presidio di coesione tutela e auto-organizzazione.

Scopri di più sul sito web: www.bccaquara.it

IN COPERTINA

Sanremo 1993: Nek debutta al Festival tra le Nuove Proposte con il brano In te, che raccolse numerose critiche e polemiche per il delicato tema antiabortista. Si classificò al terzo posto.

RCS75 Radio Castelluccio seguirà il Festival di Sanremo 2019 direttamente dalla città dei fiori insieme alla BCC di Aquara. Seguiteci!