Home Attualità Si rinnova la partnership tra Rcs75 ed Erasmus+

Si rinnova la partnership tra Rcs75 ed Erasmus+

Disponibile il Bando per il Belgio, partenza a settembre

by Lucia Odierna

Da sempre Rcs75 rappresenta per il territorio della provincia di Salerno, un punto di aggregazione, in particolare per i più giovani, offrendo concrete opportunità e realizzando attività di formazione per le scuole e le università.

Infatti, negli anni ha stipulato accordi con diversi Istituti scolastici, per la realizzazione di progetti PON e percorsi di ex Alternanza Scuola-Lavoro, ospitando gli Allievi presso la propria sede.

Dal 2021, Rcs75 è stata accreditata tra gli enti promotori del Programma Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione e la formazione rivolta agli studenti.

L’obiettivo primario delle “mobilità” previste dall’accreditamento Erasmus+ per l’annualità 2022 – 2023 è quello di cercare di adeguare gli standard formativi dei neodiplomati campani alle richieste del mercato del lavoro attraverso esperienze di mobilità che permetteranno di migliorare le Offerte Formative sulla base dei confronti con i diversi sistemi scolastici, cercando di adeguare la preparazione dei nostri diplomandi agli standard europei.

Erasmus+ vuole rivolgersi a 20 neodiplomati della regione Campania, nelle aree della Comunicazione Digitale, della Grafica del Marketing e dell’Informatica, che siano diplomati da non più di 12 mesi, che siano inoccupati o disoccupati e che abbiano una conoscenza linguistica almeno B1 QCER.

I beneficiari, per l’annualità 2022 – 2023, usufruiranno di borse di mobilità di 122 giorni suddivisi in Albania, Irlanda e Belgio.

Inoltre, i beneficiari acquisiranno competenze specifiche per i profili di:
Grafico Pubblicitario: utilizzare strumenti cartacei o digitali per la creazione di concept, effettuare ricerche su banche dati per progettare un format visivo, utilizzare applicazioni software di grafica ed elaborazione immagini;
Social Media Manager: applicare tecniche di analisi di mercato e di segmentazione degli stakeholders, tradurre gli obiettivi aziendali nella strategia social, utilizzare le nuove ICT;
Tecnico esperto di marketing dei beni culturali: identificare il fabbisogno e tradurlo in obiettivi per comunicazione e pubblicità; utilizzare le ICT per la lavorazione di testi e immagini; elementi di budgeting.

I primi 5 neodiplomati selezionati nell’anno scolastico 2022/2023, avranno come destinazione il Belgio. Il Colloquio di selezione avverrà in data 17/07/2023; la Graduatoria verrà pubblicata in data 19/07/2023; la Contrattualizzazione in data 21/07/2023. Le Date previste per la Mobilità sono il 30/09/2023 e il 29/01/2024.

 

Per leggere il bando completo e avere maggiori informazioni sull’iscrizione, clicca qui.