Home Podcast Socrate al Caffè – 16 maggio 2020

Socrate al Caffè – 16 maggio 2020

by Giovanna Di Giorgio

Tutti i giorni, per 18 mesi, Pippo Civati ha dedicato un pensiero a Silvia Romano, la cooperante milanese rapita in Kenya il 20 novembre 2018. Tutti i giorni, con la consapevolezza che “le battaglie non sono mai perse, nemmeno (soprattutto!) quelle che lo sembrano”, l’ex parlamentare, fondatore e socio della casa editrice People, ha tenuto alta l’attenzione sulla giovane volontaria liberata lo scorso 9 maggio. Al centro dell’intervista di Giovanna Di Giorgio proprio di questa vicenda e i suoi risvolti. Ma si è anche fatto il punto, tra lockdown e ripartenza, sul delicato momento storico che stiamo vivendo.

“Gli invisibili saranno ora meno invisibili”: così il ministro Teresa Bellanova ha commentato la regolarizzazione di braccianti e colf contenuta nel Decreto Rilancio. Se ne è parlato con il sindacalista della CGIL Salerno Anselmo Botte, da sempre in prima linea in difesa dei diritti degli immigrati e autore di diversi scritti sulla popolazione di invisibili – marocchini, algerini, rumeni, indiani – che sopravvive lavorando nei campi della Piana del Sele (“Il raccoglitore di pigne”, “Mannaggia la miseria. Storie di braccianti stranieri e caporali nella Piana del Sele” e “Graziemila. Eboli, San Nicola Varco: cronaca di uno sgombero”).

Infine, con Mariagiovanna Sansone, direttore della Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum, si è discusso di ripartenza e nuove idee per resistere e reinventarsi.

ASCOLTA IL PODCAST