Home Podcast Socrate al Caffè – 23 maggio 2020

Socrate al Caffè – 23 maggio 2020

by Giovanna Di Giorgio

Qual è e quale deve essere il ruolo dell’Europa nell’affrontare la crisi economica generata dall’emergenza sanitaria? Ne abbiamo discusso con l’eurodeputata del M5S Isabella Adinolfi.

Nell’ambito del programma Urbact, principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, il progetto BluAct mira a una innovazione per la Blue Economy destinata a rafforzare le attività economiche tradizionali legate al settore marittimo. Ne abbiamo parlato con il consigliere comunale di Salerno Sara Petrone.

Tra le fake news più fantasiose in circolo in queste settimane c’è quella che mette in correlazione la tecnologia 5G e la diffusione del nuovo coronavirus. Ma cos’è il 5G? E davvero potrebbe essere così pericoloso per la salute umana? Abbiamo parlato di questo e del difficile dialogo tra scienza e società con il professore Riccardo Barberi, docente di Fisica applicata all’Università della Calabria.

Infine, a 28 anni dalla strage di Capaci, il ricordo del magistrato Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

ASCOLTA IL PODCAST