Home Podcast Socrate al Caffè – 28 novembre 2020

Socrate al Caffè – 28 novembre 2020

by Giovanna Di Giorgio

Nella settimana in cui si è celebrata, tra bilanci e retorica, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non solo si è assistito all’uccisione di altre donne per mano di uomini, ma anche a indecorosi siparietti che con l’emancipazione femminile non hanno niente a che fare. Questi e altri gli argomenti affrontati con l’avvocato Stefania De Martino.

L’ultima, eccezionale scoperta di Pompei consegna all’umanità gli attimi finali di un uomo e del suo schiavo (almeno così si presume) colti dalla morte durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ne abbiamo parlato con l’archeologo Vladimiro D’Acunto. Con lui faremo il punto anche sulle difficoltà che stanno vivendo le guide turistiche per l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Lo scorso 25 novembre è morto il calciatore più grande di tutti i tempi. Diego Armando Maradona aveva con Napoli, e Napoli con lui, un rapporto viscerale. A Socrate al Caffè, abbiamo ricorddato il D10S del calcio con il professore Enrico Maria Ariemma, docente di Lingua e letteratura latina all’Università degli Studi di Salerno. Un omaggio al genio di Maradona da una prospettiva letteraria, poetica e…

ASCOLTA IL PODCAST