Home Politica Socrate al Caffè, nuovo appuntamento con Giovanna Di Giorgio

Socrate al Caffè, nuovo appuntamento con Giovanna Di Giorgio

Sergio Costa e Domenico Innacone ospiti negli studi di Radio Rcs75

Socrate al Caffè

Mattinata intensa negli studi radiofonici di Radio Rcs75 con il consueto appuntamento di Socrate al Caffè, il programma di approfondimento del sabato mattina, condotto da Giovanna Di Giorgio – On Air dalle 9.30 alle 11.30.

Intervista a Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei deputati

Nessun “phase out” dai combustibili fossili. Nell’accordo finale della COP28 di Dubai, è stata utilizzata l’espressione “transitioning away”, indicando un allontanamento graduale dagli stessi. Nonostante le speranze, il risultato non è stato soddisfacente. Per la prima volta in 28 anni di conferenze ONU sul contrasto al cambiamento climatico, si è fatta menzione esplicita di tutti i combustibili fossili. Abbiamo discusso di questo con il vicepresidente della Camera dei deputati, già ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Durante la conversazione, abbiamo affrontato anche il caso delle Fonderie Pisano di Salerno e il persistente conflitto tra salute e lavoro che li ha accompagnati per decenni.

“Che ci faccio qui”. Lungo dialogo con il giornalista Domenico Innacone

Il tour di “Che ci faccio qui – in scena” è approdato nei teatri della Campania (Pagani, Salerno e Castellammare di Stabia). Il giornalista Domenico Iannacone, vincitore del Premio Ilaria Alpi per ben 5 volte e del Premiolino nel 2022, ha portato in scena il suo progetto, precedentemente trasmesso su Rai 3 fino allo scorso anno. Sul palco, il racconto di Iannacone si è trasformato in teatro di narrazione e teatro civile, convertendo le inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia per portare alla luce ciò che la televisione non può comunicare. Di questo e di molto altro, si è discusso insieme al giornalista, con il quale si è portata l’attenzione su numerosi temi legati all’attualità.

Per scoprire quali, segui le interviste complete cliccando qui, o seguendo il Canale YouTube di Rcs75.