Home Attualità Socrate al Caffè, primo appuntamento del 2024

Socrate al Caffè, primo appuntamento del 2024

Giovanna Di Giorgio conduce il programma radiofonico di attualità, politica e approfondimento. Ospiti di sabato 13 gennaio, il medico Pierdomenico Di Benedetto e i travel blogger Annacaterina Scarpetta e Alessandro Masucci

Si è tenuta nel corso della mattinata di sabato 13 gennaio, la prima puntata del 2024 di “Socrate al Caffè”, il programma di approfondimento condotto da Giovanna Di Giorgio.

La prima parte del programma è stata dedicata all’ attualità, dove dati scientifici e statistici mettono tutti gli italiani di fronte alla consapevolezza di criticità legate all’influenza stagionale, che costringe a letto moltissime persone, talvolta anche con sintomi forti e persistenti. Il medico di medicina generale Pierdomenico Di Benedetto ha discusso, insieme agli ascoltatori di Radio Rcs75, di febbre, raffreddore, mal di gola, sintomi comuni che si intrecciano con l’impatto del Covid-19,  spiegando come tali malanni abbiano riversato una pressione significativa sugli ambulatori dei medici di famiglia e sui pronto soccorso ospedalieri.

La discussione ha toccato così il delicato tema della gestione di queste infezioni e se sia ancora possibile sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid.

In un cambio di tono, la puntata ha esplorato l’insolita storia di Annacaterina Scarpetta e Alessandro Masucci. Quando il Covid-19 ha rotto gli equilibri nel marzo 2020, hanno deciso di abbandonare la loro quotidianità per un viaggio di sola andata. Con uno zaino da 20 kg e un budget di 15 euro al giorno, hanno vissuto “tre anni di avventure folli”, documentati nel libro autobiografico “Si vede dagli Occhi. La storia di tre anni da nomade nel mondo”. I due protagonisti hanno condiviso con Giovanna Di Giorgio le loro esperienze uniche, tra luoghi esotici e incontri straordinari, invitando i radioascoltatori a seguirli su Instagram attraverso il loro travel blog @_enjoyourtrip.

L’intera puntata è disponibile sul Canale YouTube di Radio Rcs75, offrendo così l’opportunità di riascoltare sia le tematiche sulla salute che le avvincenti storie di chi ha scelto di abbracciare un viaggio oltre i confini dell’ ordinario.