Home Socrate al caffè Socrate al Caffè, temi di attualità e riflessioni nel corso della puntata dell’11 novembre

Socrate al Caffè, temi di attualità e riflessioni nel corso della puntata dell’11 novembre

Tra gli ospiti del nuovo appuntamento con Giovanna Di Giorgio, il presidente Coldiretti Campania, Ettore Bellelli e il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli

Socrate al Caffè

Coldiretti Campania: Ettore Bellelli al timone della valorizzazione agricola

Nel corso della mattinata di sabato 11 novembre, il programma radiofonico Socrate al Caffè ha visto tra i protagonisti Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, per approfondire il ruolo strategico dell’agricoltura nella regione. Con oltre 50mila coltivatori associati e una diffusa presenza sul territorio, Bellelli ha sottolineato l’importanza sociale ed economica del settore agricolo. Tra gli obiettivi della sua presidenza, spicca l’intenzione di coniugare competenza scientifica, nuove tecnologie e valorizzazione del sapere agricolo. Il Villaggio della Coldiretti a Napoli, previsto per il 7-9 dicembre, offre un’occasione per scoprire e gustare i prodotti tipici, promuovendo la conoscenza del mondo agricolo.

Controversie e accuse nel giornalismo di guerra: Il caso dei fotogiornalisti in Israele

Nella seconda parte del programma, la discussione si è spostata sul giornalismo di guerra, con focus sulle accuse del governo israeliano verso alcuni fotogiornalisti freelance. Questi, collaboratori di media internazionali come New York Times, CNN, Associated Press e Reuters, sono stati accusati di essere complici dell’attacco di Hamas contro Israele lo scorso ottobre. Il governo israeliano sostiene che i giornalisti, documentando le prime incursioni di Hamas, erano stati avvisati in anticipo dai miliziani. Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, ha partecipato alla discussione, affrontando questioni legate al ruolo dei giornalisti in territori di guerra e le sfide etiche connesse.

Per riascoltare l’intera puntata di Socrate al Caffè clicca qui, oppure visita il Canale YouTube di Radio RCS75.