Home Podcast Socrate al Caffè: viaggio attraverso le idee e la politica contemporanea

Socrate al Caffè: viaggio attraverso le idee e la politica contemporanea

Nel corso dell'appuntamento di sabato 2 dicembre, ospiti Marcello Ravveduto e Maria Rosaria Greco

Nuovo appuntamento con “Socrate al Caffè,” il programma di approfondimento condotto da Giovanna Di Giorgio, che si propone di esplorare e analizzare la politica e l’attualità.

La trasformazione politica dell’Argentina: Javier Milei sotto la lente

Uno dei punti salienti della puntata è stato un approfondimento sulla figura del nuovo presidente dell’Argentina, Javier Milei. Con un profilo stravagante e idee controverse, come è riuscito a conquistare la guida del paese? Dal cuore di Buenos Aires, il professor Marcello Ravveduto, docente di Storia contemporanea e Digital public history all’Università degli Studi di Salerno, ci ha condotto attraverso le ragioni di questa trasformazione politica e le ricerche che hanno guidato la sua trasferta in Argentina, spaziando dalla storia delle mafie alla public history.

Mediterraneo Contemporaneo: la Turchia tra Oriente e Occidente

La terza edizione di “Mediterraneo contemporaneo” pone al centro la Turchia, crocevia culturale tra Oriente e Occidente. Celebrando i primi 100 anni di repubblica nel 2023, fondata da Mustafa Kemal Atatürk nel 1923, il progetto esplora il tema “la cultura che resiste” in momenti critici per l’umanità. Maria Rosaria Greco, ideatrice e curatrice del progetto, ha condiviso con gli ascoltatori il filo conduttore di questa edizione, evidenziando l’importanza di una cultura resiliente.

Rivedi l’intera puntata cliccando qui o visitando il canale YouTube di Radio Rcs75.