Home Musica “Sud America” è il nuovo singolo di Arashi

“Sud America” è il nuovo singolo di Arashi

by Lucido Peduto
“Sud America” è il nuovo brano di Arashi: il sogno di una fuga tra sound urban e influenze esotiche

Arashi - Sud America (Radio Date: 20-07-2018)

“Sud America” è il nuovo singolo di Arashi. Uscito per Musicraiser, questo nuovo brano è l’erede dei precedenti “Fiori Rossi” e “Parka”, primi capitoli dell’avventura musicale partita dopo l’esperienza a XFactor 2014. Tra temi metropolitani e fantasie esotiche, Sud America si configura come la perfetta sintesi della prospettiva musicale adottata da questo giovane artista.

La voglia di uscire dalla quotidianità e dirigersi verso un mondo tropicale e lontano viene raccontata con una base di chiara ispirazione R&B. Le parole invece delineano i contorni di una vera e propria fuga onirica.
Il video, diretto da Mattia Giordano si divide tra un servizio fotografico e un backstage. Le scene intendono rappresentare il modo di vivere contemporaneo. Queste le parole di Arashi a riguardo:

“Il video vuole ricreare un’atmosfera da “vlog”, tra uno shooting e un backstage, proprio per sottolineare come momenti che un tempo erano nettamente separati ora non lo sono più, generando un sovraccarico di informazioni difficili da metabolizzare. E allora ce ne andiamo tutti in Sud America, che diventa uno state of mind: di fronte a questa onda di dati, possiamo affogare o cavalcarla con la tavola da surf.”

Anche in questo brano l’identità musicale di Riccardo Schiara (questo il vero nome dell’artista) è ben riconoscibile, soprattutto le sue origini provenienti dal clubbing e dalla deep house. Il percorso cantautoriale viene intrapreso infatti solo nel 2017, quando decide il nome d’arte Arashi. Anagramma del suo cognome, in giapponese significa “tempesta”.
La sua personalità artistica si colloca nella scena urban italiana, tra la reinterpretazione quasi surreale di temi metropolitani o industrali e fantasie esotiche. L’influenza di artisti come Stromae e Drake è evidente.