Home Cultura TEDx Giardino della Minerva: Homogenia

TEDx Giardino della Minerva: Homogenia

by Annachiara Murolo

Il 14 Marzo 2020, presso la stazione marittima Zaha Hadid di Salerno,  si terrà la conferenza internazionale TEDx Giardino della Minerva

Il progetto è stato ideato per valorizzare quanto nasce dall’umano e quanto sviluppa l’umano. E lo fa indagando e approfondendo tre macro tematiche: l’identità = Homogenia (genere umano), la virtualizzazione del sé e le connessioni con l’ambiente.

Perchè Giardino della Minerva?
Il giardino della Minerva a Salerno è l’antico orto botanico che nasce con la Scuola medica salernitana. È luogo magico dalle infinite possibilità, con le erbe della salute che si nutrono della collina affacciata sul mare. Un luogo che esiste per appagare tutti i cinque sensi umani e anche quelli divini, visto che è benedetto dall’egida di Minerva, la dea femmina della guerra giusta, della saggezza e della forza strategica.

Dunque, quale luogo migliore per ispirare a Salerno una conferenza internazionale come il TEDX che parli dell’umano come punto di partenza per riconoscere la grandezza della sua stessa natura.

Per chi non la conoscesse, TED è un’organizzazione non-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante la conferenza annuale – la «TED Conference» che si tiene ogni anno a Vancouver , British Columbia , – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web.

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED.

  • Il team, tutto al femminile, che ha permesso la realizzazione del progetto è composto da: Rosa Maria Agostino, Rosaria Chechile e Loredana Parisi.

Gli speaker dell’evento:

Giorgio Vacchiano – Scienziato, ricercatore forestale
Giuseppe Orefice – Educatore e innovatore rurale
Laura Del Verme – Archeologa
Valentina Falcinelli – Comunicatrice, esperta di identità verbale
Giovanni De Feo – Ingegnere ambientale
Antonio Giordano – Esperto AI
Espérance Hakuzwimana Ripanti – Attivista culturale, autrice, speaker radiofonica,
Rev. Mons. Prof. Samuele Sangalli – Prete cattolico romano
Simone Alaimo – Artista lirico
Manlio Castagna – Scrittore e fotografo
Francesca Perani – Architetta attivista, grafica, illustratrice
Cristina Rossi Lamastra – Professoressa universitaria
Marco Gay – Innovatore tecnologico

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo vai sul sito tedxgiardinidellaminerva.com

Anche RCS75 – Radio Castelluccio è partner ufficiale!

Non prendete impegni! Vi aspettiamo sabato 14 Marzo alla stazione marittima Zaha Hadid di Salerno, per il TEDx Giardino della Minerva