Home Cultura The Crown: la corona prima di tutto

The Crown: la corona prima di tutto

by Benedetta Gambale

Da sempre, siamo stati abituati a pensare ad un sovrano come a una persona invincibile e dal potere ineguagliabile, una sorta di “extra-umano”, fuori dalla nostra portata. Dalle foto sui giornali e dalle riprese che passano in televisione, anche la sovrana d’Inghilterra, l’intramontabile Regina Elisabetta II, ai nostri occhi è sempre apparsa come una donna sicura di sé, serena, felice. Questa, spesso, è la maschera che i sovrani devono indossare per rassicurare il proprio popolo. Non bisogna, infatti, dimenticare che anche loro sono esseri umani, persone come noi. L’umanità, le incertezze, le paure e l’intimità della famiglia reale di Windsor e dei politici che si sono succeduti dai primi anni del governo della regina, vengono portate sul piccolo schermo dalla serie tv creata da Peter Morgan e prodotta da Netflix: “The Crown”.

La corona prima di tutto

Fin dalle prime immagini ci si appassiona a questa storia reale. Una storia, quella della famiglia Windsor, che ci ha sempre incuriosito. Chi di noi, fin da piccoli, non sognava di indossare quella corona o di vivere in quel castello? Ogni puntata si concentra dettagliatamente sui singoli personaggi arrivando a delineare i sentimenti più profondi del loro animo. Ma a differenza di altre serie tv, questa non si limita a raccontare solo intrecci sentimentali. C’è un focus complesso anche sulle dinamiche politiche, sociali e storiche che vengono pian piano a presentarsi al cospetto di una sovrana salita al trono inaspettatamente. Da prima dell’incoronazione a dopo c’è un cambiamento totale nello stile di vita e nell’ animo della regina. La politica, le statistiche, l’economia erano problemi a lei sconosciuti fino a venticinque anni; non aveva mai dovuto affrontare fardelli così pesanti, decisioni che avrebbero potuto compromettere il benessere di un’intera popolazione.

Principe Filippo, Regina Elisabetta II, Principessa Margaret

The Crown è il ritratto umano di una sovrana che può cadere, sbagliare ma che ha sempre la forza di rialzarsi. Una donna che si ritrova a doversi sdoppiare in più ruoli: madre, moglie, figlia, sorella, amica. Eppure anche sovrana. Perché il più delle volte, contrariamente alla volontà interiore della regina, sarà proprio la corona a dover prevalere. L’amore così intenso per il principe Filippo sarà reso burrascoso proprio dal peso del potere reale. Così come la sorella Margaret sarà costretta a soffrire per amore, ad allontanarsi dalla sua stessa casa perché in contrasto con la volontà storica della corona e del Primo Ministro.  Prima di tutto: sacrificio.

Un  dramma nascosto dietro la bellezza della corona, sconosciuto ai più ma ben chiaro a chi quella corona la indossa.