Home AttualitàSocial Tiktok, per la prima volta un social sponsor degli europei !

Tiktok, per la prima volta un social sponsor degli europei !

by Mario Marrazzo

Se state seguendo le partite di Euro 2020 sicuramente avrete notato che tra gli sponsor appare Tiktok. Il calcio, si sa, è uno dei quei mondi in grado di attrarre ed entusiasmare persone molto diverse tra loro, rendendole parte di un unica community di appassionati. Per questo il social cinese amato dai giovanissimi e che solo in Italia conta almeno 12,5 milioni di utenti attivi, ha deciso di sfruttare al meglio questa possibilità, dando vita a una serie di iniziative in occasione di Euro 2020, di cui è sponsor.

É la prima volta che vediamo una piattaforma social tra gli sponsor del campionato.

Il calcio diventa un’esperienza che non si esaurisce con il fischio al novantesimo minuto e che continua sui social, dove gli utenti (e i protagonisti) possono condividere contenuti, commentare e divertirsi, in una community virtuale.

«Solo nell’ultimo anno, le visualizzazioni degli hashtag dedicati al mondo dello sport sono quadruplicate, raggiungendo 1,5 miliardi di visualizzazioni al giorno e, in particolare, i contenuti calcistici hanno superato 185 miliardi di visualizzazioni in totale fino a oggi», ha commentato Normanno Pisani, head of Content and Partnership TikTok.

Le iniziative per Euro2020

Per partecipare gli utenti devono cercare  “Euro2020” su Tiktok (basterà andare nella sezione “Scopri”) per trovare l’hub con tanto di countdown, notizie, video e trend più recenti. Sul social è presente ovviamente l’account ufficiale della competizione (@euro2020), abbinato all’hashtag #EURO2020, che conta più di 1 miliardo di visualizzazioni. Non mancano effetti e filtri a tema e organizzati in una tab dedicata, come #EuroThropyTour, per sollevare virtualmente la coppa dei vincitori, o #EqualGame, per combattere il razzismo e supportare la parità del calcio. Un altro hashtag ufficiale è #ForzaAzzurri, che è in tendenza, con oltre 25,1 milioni di visualizzazioni.

Ma il programma comprende anche eventi extra-calcistici, come il TikTok Uefa Euro 2020 show, un concerto live che vedrà Ed Sheeran esibirsi su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana). Il concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico insieme all’ex calciatore inglese David Beckham, sarà visibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.