Home Cultura TOMMASO PRIMO, showcase di “3103” a Salerno

TOMMASO PRIMO, showcase di “3103” a Salerno

by Andrea Picariello

“3103” è il nuovo disco di TOMMASO PRIMO, un album fantascientifico che racconta un futuro immaginario. Il numero “3103” rappresenta una data, quella di un ipotetico esodo dell’umanità, in partenza dalla Terra e alla ricerca di nuovi pianeti  dove poter condurre la propria esistenza.

Nove tracce suddivise per sound, argomenti e storie in due grandi aree narrative, quella di matrice terrestre, ovvero tutto ciò che avviene prima del viaggio, e quella di natura astrale, con avvenimenti successivi alla partenza inclusi, quest’ultima, ben descritta in “Cassiopea”, ballad che fa da spartiacque ai due momenti del racconto.

Nonostante le ambientazioni fantascientifiche, “3103” è un disco dove l’analisi politica e sociale la fanno da padrone. Ironico sui cliché di cui la società moderna è schiava, deciso nel messaggio ecologista, feroce nella critica al potere. E’ musicalmente ispirato alla tradizione soul statunitense con sfumature tropicaliste e innesti R’n’B e Rap, il tutto condito da un suono vintage di matrice ’70-’80. La poetica Nerd si mescola alla tradizione del lessico partenopeo, creando una originale forma di linguaggio ed espressione artistico-comunicativa.

Il disco è stato anticipato lo scorso 4 maggio dal singolo “La Leggenda del Superman napoletano” Clicca qui per il video

Lo showcase di presentazione è previsto per oggi pomeriggio, lunedì 11 giugno alle ore 18, a Salerno negli spazi della  Mondadori Bookstore – Corso Vittorio Emanuele, 56.

Tommaso Primo / voce – Giuseppe Spinelli / chitarra

Introduce Barbara Landi