Home Podcast TY1 Special Guest a MusicLab #Revolution

TY1 Special Guest a MusicLab #Revolution

by Andrea Picariello

#MusicLab #Revolution – Avanguardie sonore, contaminazioni artistiche, distorsioni visive

Un’immersione nel suono. Un genio creativo che travolge, dirompe, contamina. Sperimentatore estremo, nel suo approccio al set stravolge canzoni, mix, mash up.  Innovatore mai simile a se stesso, in lui si fondono esperienze sonore multiformi che, partendo dall’hip hop, si contaminano e si allargano all’electro, alla trap, alla techno, al funk, al rap, al pop.

In tutte le forme d’arte l’originalità ti distingue. All’inizio cerchi di trovare una tua strada, ricerchi, poi trovi la tua dimensione. La mia identità, il mio suono credo sia assolutamente riconoscibile.

E’ un racconto in musica quello di TY1, dj e producer, scratch e mixer innovator, guest di MusicLab #Revolution, il programma ideato e condotto da Barbara Landi, con uno special dedicato ai suoi remix, pensato per Radio Castelluccio on air sulle frequenze 103.200 e 92.800, e in diretta anche sui canali social (per rivedere la diretta Fb clicca qui).

Dal remix di Oracolo del Sud a Giovane Fuoriclasse, Ty1 parla del suo approccio creativo, della concentrazione estrema, della dedizione nel produrre e nel fare musica, con ore ed ore in studio a provare, scratchare, mixare. In radio, intanto, passa la sua musica, che fin dall’intro del brano cattura l’audience, aprendo squarci emozionali. Avanguardia e avvenirismo si fondono così alla grande cultura musicale di Ty, ascoltatore onnivoro.

Io sono un pazzo, ascolto di tutto, iniziando fin da piccolo con l’hip hop, la techno, i Daft Punk, i Nirvana. Il mio set somiglia più ad un live, ha mille influenze. Non ho mai una  scaletta predefinita, ma a seconda della pista so sempre cosa suonare. Il Dj crea e determina la tendenza”.

Racconta  del prossimo lavoro discografico in produzione – “anche se ci vorrà ancora tempo”, insiste – e delle grandi collaborazioni nella sua vita sempre in tour con l’obiettivo di “lasciare in ogni live un’impronta, qualcosa d’importante”  e, infine, il legame speciale con Salerno, la sua città d’origine e il suo mare.

La mia sfida personale? Riuscire a continuare a fare musica sempre aggiornandomi, rinnovandomi, dando conferme. Soprattutto avere sempre la voglia, la lucidità e la passione per farlo”.

TY1 – La TRACKLIST con i remix di TY1 scelti per MusicLab #Revolution:

  • Oracolo del Sud
  • Marracash – Crack
  • MHE – You Rock My World
  • Capo Plaza – Giovane Fuoriclasse

TY1 Official YouTube  – Ty1 on Spotify

ASCOLTA IL PODCAST

A CURA DI BARBARA LANDI