Home Cultura Un secolo di canzoni, tutte su un unico portale “Canzone Italiana”

Un secolo di canzoni, tutte su un unico portale “Canzone Italiana”

by Annachiara Murolo

Canzone Italiana: il primo portale online che raccoglie cento anni di musica, dal 1900 al 2000, su un’unica piattaforma.

 

Canzone Italiana: il portale nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricchezza della canzone italiana. Sono stati raccolti circa 200.000 brani dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo della canzone italiana, dal 1900 al 2000, in un unico catalogo grazie al lavoro dell’ICBSA “l’istituto centrale per i beni sonori e audiovisi”. Tale progetto nasce con l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale, può essere considerato uno dei più grandi archivi sonori in Europa. La presentazione è avvenuta nella sede della Stampa estera, a sottolineare anche il potenziale del portale, fruibile in altre sette lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e giapponese), fondamentale per la diffusione della cultura e della musica italiane all’estero. Una tra le caratteristiche distintive del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.

 

Il sito www.canzoneitaliana.it vede la luce per iniziativa del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), dopo circa due anni di lavoro “straordinario e silenzioso” come l’ha definito il ministro Dario Franceschini e si avvale dell’accordo con i maggiori servizi di ascolto in streaming attivi ne nostro Paese, da Spotify a Google Music, da Apple Music a Tim Music. Per la realizzazione del progetto hanno inoltre collaborato il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la SIAE, FIMI e le Associazioni di produttori indipendenti, autori, interpreti, musicisti, esperti, privati collezionisti.

 Il sito della Canzone italiana, a differenza dei diversi provider, sistematizza per macroaree (quattro per la precisione 1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali) la ricerca e permette dunque una navigazione ed un ascolto molto più consapevoli e articolati.

All’interno del portale si trovano brani d’autore e canzonette, pop nostrano e musica da ballo, i protagonisti di Sanremo, i canti di guerra e liberazione, la musica popolare.

Il patrimonio del portale comprende:
il catalogo di incisioni edite dell’ICBSA insieme a materiale inedito (soprattutto legato alla tradizione popolare e demo-etno-antropologica, come registrazioni con le arie e romanze della produzione a 78 giri risalenti ai primi del Novecento). Questi materiali sono consultabili per genere, autore, interprete, musicista, ecc. unitamente a sezioni tematiche (vere e proprie playlist curate da famosi artisti italiani e dai più importanti esperti del settore) e a materiali grafici delle produzioni, per offrire un panorama quanto più completo del patrimonio inciso della canzone italiana.

Canzone Italiana è la testimonianza più completa del patrimonio musicale italiano, noto per la sua unicità in tutto il mondo; è una vera e propria enciclopedia sonora, una bandiera musicale, un ulteriore preziosissimo elemento del “Made in Italy”.