Home Economia XIV edizione del Premio Best Practices: dal 19 al 20 novembre

XIV edizione del Premio Best Practices: dal 19 al 20 novembre

by Annachiara Murolo
Premio best practices XIV edizione
La XIV edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione si caratterizza per due aspetti importanti: 
1) premialità per i progetti svolti in partnership con altri soggetti;
2) definizione di categorie precise nell’ambito delle quali presentare i progetti. Infatti, possono essere candidate le innovazioni afferenti a:
INDUSTRIA 4.0 (innovazioni tecnologiche)
DIGITALIZZAZIONE (innovazioni di processo/prodotto)
DESIGN (innovazioni di settore).
I partecipanti selezionati, presenteranno all’evento, tra 19 e 20 novembre 2020,  un pitch di 5 minuti, durante il quale sono valutati da una giuria di esperti del mondo dell’impresa, della ricerca e dell’ecosistema dell’innovazione.
I giurati valutano i progetti sui seguenti aspetti:
● complessità dell’innovazione sviluppata
● complessità di analisi o profondità di validazione dell’innovazione
● potenzialità della soluzione rispetto al bisogno (mercato)
● differenze rispetto a soluzioni simili già presenti sul mercato
● efficacia del business model utilizzato
● attuali stadi di sviluppo futuri in progettazione
● livello di interazione creato con partner esterni per sviluppare l’innovazione.
Concluse le valutazioni della giuria, la Commissione responsabile dell’organizzazione dell’iniziativa, comunica i finalisti per ciascuna categoria, ossia industria 4.0, digitalizzazione, design.
PREMI
Il progetto che tra questi ottiene il punteggio più elevato è il vincitore della XIV edizione, cui è assegnato un premio in denaro di 10.000 euro. Agli altri due finalisti è attribuito un premio di 2.500 euro ciascuno.
Per consultare il programma clicca qui.
Il Premio Best Practices per l’Innovazione nasce nel 2006, su proposta del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno. Creatività e contaminazione sono le parole chiave dell’iniziativa, che promuove la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle progettualità migliori tra imprese, spin off e start up.
Attraverso il racconto dei protagonisti, il Premio intende far emergere e valorizzare progetti d’innovazione e risultati concreti prodotti, e permette ai partecipanti di presentarli ad una platea qualificata durante un evento strutturato su due giornate.
Il Premio è il “luogo” in cui domanda e offerta di innovazione si incontrano, favorendo sinergie che, negli anni, hanno costruito un ecosistema che ha dato vita a tante nuove idee e, con esse, a tante nuove iniziative imprenditoriali.
Risultati importanti che hanno permesso di candidare l’iniziativa al Premio Europeo per la Promozione d’Impresa 2019 della Commissione europea, organizzato con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare iniziative di eccellenza che promuovono l’imprenditorialità.