Home Cultura 10 musei da visitare rimanendo a casa: tour virtuali e collezioni online

10 musei da visitare rimanendo a casa: tour virtuali e collezioni online

by Alessandra Montefusco

Una cosa è certa! La campagna #iorestoacasa, promossa dal Governo per evitare la diffusione del contagio da coronavirus, sta stimolando la creatività di ognuno di noi nel trovare sempre nuove attività da svolgere tranquillamente dentro le nostre abitazioni. Il rischio di annoiarsi è sempre dietro l’angolo, ma niente paura! Esistono tanti modi per intrattenersi senza essere costretti ad uscire di casa.

Leggere, guardare film e serie tv, dedicarsi a piccoli lavori di bricolage o, perché no, riscoprire una passione magari abbandonata per mancanza di tempo, come dipingere o suonare uno strumento. Ma c’è qualche altra cosa che possiamo fare rimanendo nelle nostre case. Fortunatamente siamo nell’era digitale dove tutto, o quasi, è possibile: anche visitare i più famosi musei del mondo senza alzarci dal divano.

I musei sono da sempre luogo di pace e contemplazione e, specialmente in tempi di incertezza e tensione come quelli che stiamo vivendo, sono più necessari che mai. Purtroppo, ancora non sappiamo quando potremo tornare a viaggiare e a godere della bellezza di un’opera d’arte ammirata a pochi metri di distanza.

Nel frattempo, possiamo approfittare dei tour virtuali messi a disposizione da alcune delle istituzioni culturali più prestigiose del Globo che ci offrono la possibilità di “passeggiare” tra corridoi ricchi di opere dal valore inestimabile. Scopriamo insieme una selezione di 10 musei da visitare comodamente da casa.

  1. Pinacoteca di Brera – Milano

La Pinacoteca di Brera ospita prestigiosi dipinti e sculture di artisti del calibro di Mantegna, Tintoretto, Raffaello e Caravaggio, per citarne alcuni. Forse meno nota rispetto ad altri musei presenti sul nostro territorio, la Pinacoteca di Brera è comunque uno dei migliori musei di arte al mondo. Le sue 38 sale ospitano soprattutto opere di artisti italiani, ma uno scambio culturale con il Louvre di Parigi ha permesso di esporre anche capolavori fiamminghi, tra cui opere di Rubens e Van Dyck.

  1. Galleria degli Uffizi – Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze mette a disposizione dei percorsi virtuali ad alta definizione per scoprire i capolavori presenti nelle collezioni del celebre museo. Sarà possibile approfondire il significato di opere senza prezzo, soffermandosi su particolari e dettagli all’interno dei dipinti. Potrete ammirare alcuni dei capolavori più noti semplicemente con un click, tra cui il Tondo Doni di Michelangelo o la Nascita di Venere del Botticelli, con uno zoom così potente da vedere anche le crepe di vernice.

  1. Musei Vaticani – Roma

I Musei Vaticani presentano una vasta collezione di importanti sculture curata dai Papi nel corso dei secoli. Con il tour online si può fare un giro virtuale del museo e vedere l’iconica e leggendaria volta della Cappella Sistina, con gli affreschi dipinti da Michelangelo tra il 1508 e il 1512, in tutto il suo splendore.

  1. Museo Archeologico – Atene

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è il più grande museo della Grecia, nonché uno dei più importanti al mondo. La sua collezione si è arricchita di reperti che offrono al visitatore una panoramica dell’antica cultura greca dalla preistoria alla tarda antichità. Lasciatevi affascinare dalla storia di questa grande civiltà attraverso la visita virtuale che il museo mette a disposizione.

  1. Museo del Prado – Madrid

Il tour virtuale del Museo del Prado di Madrid rende fruibile a tutti la sua vasta collezione di capolavori realizzati dai più noti artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Tra le opere d’arte di maggiore importanza presenti all’interno della galleria ricordiamo la Maya Desnuda di Goya e numerosi quadri di Velàzquez, oltre che dipinti di Beato Angelico, Sandro Botticelli e Antonello da Messina. Tutto a portata di click.

  1. Louvre – Parigi

Il Louvre non è solo uno dei più grandi musei d’arte del mondo, ma è anche uno dei monumenti storici più iconici di Parigi.  Il museo offre tour virtuali alla scoperta di alcuni dei suoi pezzi più importanti e popolari, come le sue antichità egizie e le opere di Michelangelo. È possibile visitare il museo a 360 gradi e fare click sui vari manufatti per ottenere ulteriori informazioni sulla loro storia.

  1. British Museum – Londra

Con una collezione che ammonta a circa 8 milioni di oggetti, il British Museum di Londra rende alcune delle sue meravigliose opere d’arte visualizzabili online.  Passeggiate virtualmente e selezionate i pezzi che più vi incuriosiscono per vederli da vicino e scoprirne ogni dettaglio

  1. Metropolitan Museum – New York

Il MET ospita oltre 2 milioni di opere d’arte, ma nell’era in cui viviamo non è necessario essere a New York per goderne. Il sito del museo presenta una vasta collezione disponibile online e tour virtuali per ammirare alcuni dei suoi pezzi più impressionanti, tra cui opere di Van Gogh e Pollock.

  1. Hermitage – San Pietroburgo

Le 45 sale dell’Hermitage di San Pietroburgo sono visitabili online grazie al tour virtuale che il celebre museo mette a disposizione. Sedetevi sulla vostra poltrona preferita e godetevi le oltre 500 opere d’arte circondati dalla maestosità e dall’eleganza di uno dei musei più visitati del mondo. Rembrandt, Caravaggio, Canova, sono solo alcuni dei celebri nomi di cui è possibile ammirare i capolavori rimanendo a casa.

  1. National Gallery of Art – Washington

Il National Gallery of Art è uno dei principali musei d’arte degli USA. Attraverso il suo tour virtuale si possono guardare più di 42.000 opere d’arte, più alcune mostre speciali. Un’occasione unica per ripercorrere quasi settecento anni di storia dell’arte senza mettere piede fuori di casa.