Home Sport Nasce “La palla è rotonda”

Nasce “La palla è rotonda”

by Andrea Picariello

La nuova rubrica ”La palla è rotonda” tratterà il calcio a 360° con approfondimenti sul calcio “locale” con aggiornamenti sulle squadre campane in Serie B e con aggiornamenti vari sul calcio Nazionale.

Trattando con ironia le varie situazioni calcistiche, vi offriremo i retroscena delle principali notizie del calcio offrendovi l’infarinatura ideale per pavoneggiarvi con i vostri amici e conoscenti.

 

Non ci siamo ancora ripresi dal weekend calcistico che siamo già sul “Pronti, Via!” per il turno infrasettimanale che dovrebbe partire già in serata, quindi partiamo anche noi:

Novara – Salernitana

Dopo il pareggio interno dell’Arechi contro il Frosinone, la Salernitana si trova a giocare in terra piemontese per il turno infrasettimanale dell’Undicesima giornata. Mister Bollini conferma il consueto 3-4-3 visto nelle ultime giornate ma dovrebbe effettuare un piccolo turnover con il ritorno anche dello squalificato Minala (squalifica per esultanza provocatoria nei confronti del pubblico), tornato dai bagordi per la vittoria del Derby campano contro l’Avellino.

La difesa che ha disputato l’ultima partita, invece, insieme al portiere serbo Radunovic, dovrebbe essere confermata in blocco; le condizioni di Schiavi preoccupano per un affaticamento muscolare ma il capitano granata (ora anche goleador dopo la rete nell’ultimo incontro) dovrebbe farcela. Centrocampo invece rivoluzionato per ¾ con il ritorno nell’undici iniziale del suddetto Minala, dell’incontrista ghanese Odjer e dell’esterno Pucino. In attacco, insieme all’unico confermato Sprocati, autore di buonissime prestazioni nelle ultime giornate, dovrebbe tornare il giovane Rossi (autore di discrete prestazioni quando è stato messo in campo ma orfano ancora di gol) e l’ala portoghese Alex, alla seconda partita da titolare.

Partita difficile per i granata, chiamati ad allungare la propria striscia positiva di risultati su un territorio nemico chiamato “Stadio Silvio Piola”, che dovrà confrontarsi con un Novara in fiducia che arriva da una vittoria per 0-2 a Palermo.

Appuntamento quindi a stasera alle 20.30 per vedere se i Granata riusciranno a sfangarla!

 

Avellino – Pro Vercelli

L’Avellino che arriva dalla terza sconfitta consecutiva (l’ultima a Pescara per 3-2) cercherà di invertire il trend negativo, in casa allo “Stadio Partenio”, contro la Pro Vercelli che arriva dallo 0-0 casalingo contro il Carpi.

Novellino conferma il solito 4-4-1-1 con alcuni cambi nella formazione che partirà dal primo minuto: rivoluzione quasi obbligata in difesa con 2/4 della linea titolare fuori dai giochi (Rizzato, terzino sinistro, per infortunio e Migliorini, difensore centrale, per la squalifica di tre giornate occorsa dopo Avellino – Salernitana per aver abbracciato un giocatore granata, Minala, con un po’ troppa foga, dando un’impressione sbagliata al Giudice Sportivo); in rampa di lancio Falasco sulla sinistra e Marchizza (in prestito dalla Roma e nel giro dell’Under 20 Italiana) per il centro della difesa in coppia con il croato Kresic, confermato ancora una volta un po’ per scelta tecnica un po’ per necessità.

A centrocampo anche molti cambiamenti dalla partita abruzzese:

il capitano D’Angelo dovrebbe partire in  panchina con in sua sostituzione nell’undici titolare Federico Moretti in coppia con il confermato Di Tacchio; altro confermato quasi sicuramente sarà Bidaoui, autore dell’unico gol contro il Pescara, con Laverone che occuperà la fascia opposta.

In attacco ancora fuori Morosini (infortunio per cui si prevedono addirittura quasi sei mesi di stop), con Asencio che dovrebbe sostituire sia lui che l’assente Castaldo assente per lutto familiare (nei giorni precedenti è venuto a mancare il padre; sentite condoglianze) che farà coppia con il solito Ardemagni.

Stasera, sempre alle 20.30 (tutti gli incontri del turno infrasettimanale avranno luogo stasera, con l’anticipo che già si è giocato con il Brescia che ha sconfitto in casa il Bari per 2-1) quindi vedremo se l’Avellino riuscirà a riprendersi dalle ultime sconfitte.

Buon calcio a tutti per questo turno infrasettimanale!