Home Cultura Ciclolonga: una passeggiata in bicicletta

Ciclolonga: una passeggiata in bicicletta

by Benedetta Gambale

Ritorniamo indietro, agli anni ’70. Anni di libertà, di trasgressione, di creatività. Anni in cui i giovani hanno voglia di cambiare il mondo, di costruire un proprio spazio, di far sentire la propria voce. È in questo decennio di novità che i media fanno sentire la loro presenza. Iniziano a nascere le radio libere e viene così data voce a quell’ondata musicale di tale intensità che non ha avuto eguali negli ultimi anni.

Radio Castelluccio

In questo clima di profondo cambiamento, di coraggio e intraprendenza, il 14 maggio 1976, a Battipaglia, nasce Radio Castelluccio, una delle prime radio libere della provincia di Salerno. È intorno ad essa che si riunisce l’intera cittadina. Dai bambini ai ragazzi agli adulti, tutti a cercare la compagnia di una voce ormai amichevole.

Negli anni ’70 lo sport ha uno spazio notevole. Gli sportivi entrano a far parte della cultura generale del Paese, i campioni iniziano a somigliare a vere e proprie “star”, i brand sportivi diventano moda. Ed è in questo contesto che nasce la “Ciclolonga”, la passeggiata in bicicletta più famosa della provincia di Salerno, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come iniziativa di importanza nazionale.

La Ciclolonga oggi

Dopo 41 anni, i giovani che negli anni ’70 partecipavano alla passeggiata in bicicletta, oggi sono nonni che accompagnano i loro nipotini. Attraverso immagini, video e brevi interviste, la storia della “Ciclolonga” darà voce a quella felicità, a quel piacere di stare insieme, di evadere dalla quotidianità per correre via, pedalare tra la natura, le strade cittadine ed extraurbane, e ritrovare quel senso di aggregazione che generalmente si sta perdendo.

La “Ciclolonga” rappresenta il desiderio di una città che vuole guardare avanti, valorizzare questa grande identità collettiva e pedalare verso un futuro migliore.

Nel link sottostante la ricostruzione storica della Ciclolonga: