Home Musica 4 Marzo 1943, il significato del brano senza tempo di Lucio Dalla

4 Marzo 1943, il significato del brano senza tempo di Lucio Dalla

by Federica Milito

Nella giornata di oggi, 4 Marzo 2021, si celebra il compleanno di uno dei cantautori più importanti e talentuosi della storia della musica italiana, Lucio Dalla. Oggi avrebbe compiuto ben 78 anni.

L’estroso artista bolognese manca molto alla sua città e sono ormai consuete le celebrazioni per ricordarlo, che cadono ogni anno a ridosso di questa data speciale che, peraltro, ha dato anche il titolo ad una delle canzoni più belle e famose del cantautore.

Perché si è scelto proprio il 4 Marzo? Anno e data di nascita del cantautore

In realtà, il titolo originale che l’artista aveva dato alla sua canzone era “Gesùbambino”, brano che voleva portare al Festival di Sanremo del 1971. Invece, a causa della censura, che lo colpì in più parti, fu costretto a cambiarlo e addirittura a modificare alcune parti del testo.

Tutto sommato, quel Festival del 1971 fu una vera e propria rivoluzione, tant’è che Dalla conquistò Sanremo e il suo pubblico pur non arrivando primo. Per la sua “4 Marzo 1943” si parlò, infatti, di vittoria morale.

Il brano racconta la storia di una ragazza madre che aveva avuto un figlio con un soldato alleato.  Per quanto concerne il significato, non si tratta di una canzone autobiografica come spesso si è pensato.  La co-autrice, Paola Pallottino, inizialmente aveva ipotizzato ad una canzone sull’assenza del padre, infatti il cantautore è rimasto orfano all’età di 7 anni, ma durante la stesura si è trasformata in una canzone sull’assenza della madre.