Home Ambiente A Paestum la prima edizione del MAGMA. Appuntamento dal 5 al 7 aprile 2024

A Paestum la prima edizione del MAGMA. Appuntamento dal 5 al 7 aprile 2024

MAGMA, la Mostra Alimentare Gastronomica della Mozzarella e dell'Agricoltura, aprirà per la prima volta i suoi cancelli. Ad ospitare l'Expo sarà la città di Capaccio Paestum presso il Next - Ex Tabacchificio, con ingresso gratuito.

Magma expo

Paestum, città ricca di storia e cultura, sarà il palcoscenico della prima edizione del MAGMA, Expo agroalimentare che diventa occasione imperdibile per gli amanti del buon cibo e per coloro che sono interessati alla valorizzazione delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare. La Mostra Alimentare Gastronomica della Mozzarella e dell’Agricoltura (MAGMA) si propone come contenitore multidisciplinare di eventi, con l’obiettivo di promuovere, tutelare e valorizzare le filiere Made in Italy, ma anche informare e formare sulle giuste  abitudini alimentari e sul valore gastronomico della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Ideato e prodotto da Donato Alfani, giornalista e project manager, MAGMA gode del sostegno di importanti partner come Confagricoltura, Coldiretti, CIA e delle Federazioni Cuochi nazionali e regionali. Collaborazioni significative con diverse associazioni di categoria, ordini professionali, istituti di ricerca, università ed enti istituzionali conferiscono al salone un’ampia prospettiva e un alto livello di qualità.

L’evento sarà diviso in diverse aree tematiche per evidenziare i vari passaggi e ruoli all’interno della filiera produttiva. Dagli stand espositivi all’area gastronomica con focus sullo street food contadino e i prodotti tipici locali, passando per percorsi di gusto, spettacoli gastronomici di show cooking e dimostrazioni di filatura dal vivo della mozzarella, MAGMA offrirà un’esperienza completa e coinvolgente per i visitatori.

«Un excursus tra cultura, tradizioni e innovazioni di uno dei settori trainanti dell’economia e dell’export del Mezzogiorno e, in particolare, della Piana del Sele – sottolinea Donati Alfani. Il MAGMA, alla sua prima edizione, è un progetto di ampia visione che include tutti i segmenti dell’agroalimentare, dal produttore iniziale al consumatore finale, stimolando inoltre il dialogo tra le imprese. Una vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane, delle novità tecnologiche e dei servizi dedicati al settore alimentare, favorendo connessioni e business tra le filiere del 100% Made in Italy».

I circa 7mila metri quadri del Next, in occasione della mostra MAGMA, saranno suddivisi in distinte aree d’interesse, attraverso cui evidenziare i passaggi e i ruoli legati alla filiera produttiva.

Ci sarà inoltre un’area dedicata a meeting e talk ospiterà sessioni plenarie durante i tre giorni dell’evento, tra convegni, conferenze, workshop, formazione, studi, ricerche e presentazioni sulle ultime novità e tendenze del settore. Uno spazio eventi sarà disponibile anche per networking riservato a clienti, visitatori e stakeholders interessati.

La conferenza stampa di presentazione dell’Expo agroalimentare si è tenuta nelle sale della BCC Capaccio Paestum Serino (Sede di Salerno), Partner ufficiale del MAGMA. Il Direttore Generale del gruppo BCC, Giancarlo Manzi (in foto) ha evidenziato quanto sia elevata la portata dell’evento, non solo per il nostro paese ma anche per la Campania e per il Sud Italia.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito web ufficiale www.magmaexpo.it e seguire i canali Social ufficiali.

Magma Expo