Home Sociale Acquisti online o offline? La nuova tendenza

Acquisti online o offline? La nuova tendenza

by Benedetta Gambale

Siamo ormai investiti dallo tsunami della digitalizzazione, catapultati in un’era in cui i migliori amici dell’uomo sono diventati i dispositivi elettronici quali pc, smartphone, tablet. I nuovi mezzi di comunicazione di massa sembrano delle vere e proprie protesi, dei prolungamenti dei nostri sensi. Per molti, soprattutto per i digital natives, sarebbe impossibile vivere senza. Negli angoli delle città iniziano ad apparire delle grandi “scatole” gialle. No, non sono nuovi contenitori per il riciclo degli indumenti, né grandi buche postali, ma il punto ritiro self-service dei propri acquisti online: è arrivato Amazon Locker. In un mondo in cui il digitale si è impadronito della nostra vita, sorge spontanea una domanda: ma i negozi fisici, le botteghe, le passeggiate per la città all’insegna dello shopping, che fine faranno?

Shopping a portata di clic

L’avvento della tecnologia ha modificato in parte le nostre abitudini di vita, costringendoci ad adeguarci a tale innovazione. Il subentro del commercio elettronico ha stravolto il modo di fare acquisti. Non si può far finta di nulla, rimanere indietro significherebbe essere fagocitati dal nuovo mondo tecnologico.

Soprattutto tra i giovani è diffusa l’abitudine degli acquisti online. Da una serie di interviste, è risultato che le motivazioni comuni sono la comodità di restare a casa, la possibilità di confrontare facilmente i prezzi, la vasta scelta dei prodotti. Marco, 25 anni: <<Preferisco fare acquisti online. Ci sono prezzi vantaggiosi e politiche di reso affidabili: acquistato il prodotto, nel caso in cui quest’ultimo non dovesse essere di gradimento, si può essere rimborsati. Nei negozi fisici, spesso, ho riscontrato dei prezzi più alti e commesse poco disponibili e cordiali e, in caso di abbigliamento, raramente trovo le taglie adatte>>. Giovanna, 22 anni: << Per lo più faccio acquisti online. È comodo perché riesco a trovare prezzi molto convenienti. Con tutta la concorrenza, la maggior parte dei siti ti dà la possibilità di non pagare le spese di spedizione, inoltre c’è vasta scelta e faccio gli acquisti in piena comodità, sul mio divano. Ho avuto problemi di taglie, ma mi hanno restituito i soldi con un semplicissimo reso. Ovviamente, prima di pagare, passo in rassegna tutte le recensioni dei siti>>. L’e-commerce italiano, dunque, è in continua crescita, si è parlato addirittura di amazonite. I siti di vendite online sembrano essere scatole magiche contenenti tutti i desideri dei clienti. Ma c’è anche chi, invece, continua a credere nei negozi di vicinato. Guardare il prodotto, toccarlo con le proprie mani, essere consigliati è meglio che vedere solo una fotografia.

Non guardare alla realtà significherebbe non accettare l’evoluzione continua che la nostra società sta avendo. Una crescita che ha aspetti negativi ma anche molto positivi. Bisogna riuscire a sfruttare le potenzialità delle nuove comunicazioni per poter continuare ad essere competitivi ed appetibili sul mercato!