Home Eventi Amalfi ospita la Regata Storica 2022. Il programma dal 3 al 5 giugno

Amalfi ospita la Regata Storica 2022. Il programma dal 3 al 5 giugno

La sessantaseiesima edizione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare sarà celebrata ad Amalfi. Tutto è pronto per accogliere un evento di così vasta portata. Ecco il programma

Regata storica Amalfi

Al via domenica 5 giugno la sessantaseiesima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. A fare da cornice a questo storico evento, la magica atmosfera di Amalfi, in gara come di consueto contro Genova, Pisa e Venezia. Tutti noi siamo fortemente legati a questo evento e alla sua portata storica. Una vera e propria rievocazione culturale istituita nel 1955 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e che ogni anno tinge i mari di una delle quattro Repubbliche marinare partecipanti. La città di Amalfi e l’intera provincia di Salerno sono pronti ad accoglierla per celebrare questo momento intenso momento di condivisione.

La regata sarà ripresa in diretta su Rai 2, a partire dalle ore 18.00, ma ad accompagnare la gara ci sarà un programma ricco di eventi. Si partirà la sera del 3 giugno, con l’imperdibile concerto Kiss Kiss play summer Live in Piazza Municipio ad Amalfi e proseguirà poi nella giornata del 4 giugno.

Nella giornata di sabato si assisterà infatti al il Mini-palio remiero con equipaggi misti con partenza da Marmorata alle ore 17.45 e arrivo ad Atrani. Da qui seguirà subito dopo la sfilata delle Antiche Repubbliche Marinare. Il Corteo Storico sarà atteso dinanzi al Duomo di Amalfi da visitatori provenienti da ogni parte e sarà omaggiato da uno spettacolo pirotecnico.

La Regata storica partirà ufficialmente, come accennato, alle ore 18.00 di domenica 5 giugno e si attenderà la premiazione degli equipaggi alle 18.45 circa, in Piazza Flavio Gioia.

Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare, ordinanza sulla navigazione

In occasione della Regata Storica 2022, la Capitaneria di Porto di Salerno ha disposto un’apposita Ordinanza che regolamenterà le aree interessate dalla manifestazione, le operazioni in entrata accosto ed uscita dal porto di Amalfi, l’ormeggio e la sosta al molo Darsena.

L’organizzazione sconsiglia di raggiungere Amalfi in auto o moto per assistere agli eventi in programma e raccomanda di utilizzare le vie del mare.

Segui anche tu l’evento più atteso dell’anno insieme a Rcs75!

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino