Home Tecnologia L’Angolo Del Social Media Manager: Come programmare i post Instagram?

L’Angolo Del Social Media Manager: Come programmare i post Instagram?

by Andrea Picariello

Benvenuto nell’Angolo del Social Media Manager, tutto l’universo digitale su Radio Castelluccio!

Sia per le aziende, che per i normali utenti, la programmazione dei post sui Social Network si sta rivelando sempre più necessaria. Viene risparmiato molto tempo, e così facendo è possibile pubblicare sui propri canali in modo da ottenere il numero maggiore di engagement.

Questa pratica è meno utilizzata per Instagram: il popolare social dedicato alla fotografia infatti non ha una voce interna che permette di programmare i propri scatti, ma grazie all’utilizzo di un’applicazione gratuita è possibile. Sto parlando di Hootsuite, il programma più adatto per la gestione social sulla piazza.

Ma come è possibile programmare su Instagram grazie ad Hootsuite? La procedura è molto semplice:

Partiamo subito dal fatto che Hootsuite è un’app gratuita, quindi potrete scaricarla dai digital stores come Google Play e App Store. Una volta proceduto all’installazione, la prima cosa da fare sarà creare il vostro profilo mediante e-mail, o più rapidamente facendo login con un account Google o Facebook.

Dovrete successivamente collegare i social che desiderate gestire e acconsentire all’utilizzo attraverso l’App. Dopodichè sarà tutto in discesa: Aggiungete il testo che avete in mente ed unitelo a una foto o al video che avete intenzione di postare e cliccate sul tasto che troverete in alto a destra alla voce “Succ.”. A questo punto il gioco è fatto, aggiungete la data e l’ora in cui volete che il vostro post venga reso pubblico al mondo e stop. Facile no?

Appuntamento alla prossima settimana con l’Angolo del Social Media Manager!