Home Appuntamenti Apertura di un nuovo Bando per il Programma Erasmus+

Apertura di un nuovo Bando per il Programma Erasmus+

Parti alla volta dell'Europa insieme all'Agenzia Erasmus+ Inapp e a Radio RCS75. Scarica il bando completo e scopri come

Erreci Digital Radio Soc. Coop. Arl, in collaborazione con Agenzia Erasmus+ Inapp, annuncia l’apertura del bando per il Programma Erasmus+ nell’ambito della formazione professionale. Il progetto mira a fornire opportunità di mobilità individuale ai giovani neodiplomati interessati a settori quali Comunicazione Digitale, Marketing, Grafica e Informatica.

Obiettivi del Progetto e Destinatari

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, si propone di offrire ai giovani neodiplomati competenze specifiche e formazione pratica attraverso esperienze di mobilità in Irlanda, Belgio e Albania. Le aree di interesse includono il ruolo di Grafico Pubblicitario, Social Media Manager e Tecnico Esperto di Marketing dei Beni Culturali. Il programma si rivolge a 18 neodiplomati, recentemente diplomati e inoccupati o disoccupati, provenienti da diversi indirizzi di studio.

Dettagli sul Bando e Processo di Selezione

Il bando prevede che i candidati presentino domanda entro il 31 marzo 2024, allegando documentazione quali Curriculum Vitae, certificazioni linguistiche, e documento di identità valido. Il processo di selezione si basa su criteri come esperienze professionali, conoscenze linguistiche e competenze specifiche.

Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format  appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: errecidigitalradio@erasmusaccreditation.com.

Le candidature potranno essere inviate a partire dal 06/03/2024 fino al 31/03/2024.
L’oggetto della mail dovrà essere: “Candidatura progetto ACCREDITAMENTO ERRECI DIGITAL
RADIO” – “PAESE DI DESTINAZIONE” – “Cognome e Nome”.

Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto
indicato non saranno considerate ammissibili.

Contenuti della Borsa di Studio

I beneficiari delle borse di studio saranno esonerati dai costi relativi alla mobilità e alla permanenza all’estero. Erreci Digital Radio si impegna a fornire vari servizi, tra cui assistenza nell’individuazione del tirocinio, preparazione linguistica,  copertura assicurativa, alloggio, contributi finanziari per le spese di vitto e trasporto, tutoraggio professionale e rilascio di certificazioni. Il progetto prevede anche corsi virtuali integrativi e un sostegno finanziario aggiuntivo per i partecipanti che si trovano in situazioni di svantaggio. Il Consorzio ha una platea di learners ampia che va dagli allievi degli Istituti di Istruzione Superiore, con un’età tra 14-18 anni, ai neodiplomati che frequentano, presso gli Istituti e tramite gli enti consorziati, corsi di formazione o aggiornamento professionale. In questa direzione, il piano Erasmus vuole rivolgersi a 18
neodiplomati nelle aree della Comunicazione Digitale e del Marketing, che annualmente usufruiranno di borse di mobilità di 122 giorni in Irlanda e Belgio e di 92 giorni in Albania.

I 18 beneficiari per la seconda annualità dell’accreditamento Erasmus acquisiranno competenze
specifiche per i profili:

  • Grafico Pubblicitario: utilizzare strumenti cartacei o digitali per la creazione di concept, effettuare ricerche
    su banche dati per progettare un format visivo, utilizzare applicazioni software di grafica ed elaborazione
    immagini;
  • Social Media Manager: applicare tecniche di analisi di mercato e di segmentazione degli stakeholders,
    tradurre gli obiettivi aziendali nella strategia social, utilizzare le nuove ICT;
  • Tecnico esperto di marketing dei beni culturali: identificare il fabbisogno e tradurlo in obiettivi per
    comunicazione e pubblicità; utilizzare le ICT per la lavorazione di testi e immagini; elementi di budgeting.

L’obiettivo primario delle “mobilità” previste dall’accreditamento Erasmus+ per l’annualità 2022 – 2023 è quello di cercare di adeguare gli standard formativi dei neodiplomati alle richieste del mercato del lavoro attraverso esperienze di mobilità che permetteranno di migliorare le Offerte Formative sulla base dei confronti con i diversi sistemi scolastici, cercando di adeguare la preparazione dei nostri diplomandi agli standard europei.

Destinatari del progetto Erasmus+

Il progetto si rivolge a 18 neodiplomati provenienti dai seguenti indirizzi generali o tecnico-professionali negli ambiti di Marketing, Comunicazione Digitale, della Grafica e dell’Informatica, che siano diplomati da non più di 12 mesi e che siano inoccupati o disoccupati.

SCARICA IL BANDO COMPLETO 1° Bando_Acc. ERRECI DIGITAL RADIO_III ann.