Home AttualitàSocial BeReal, il nuovo social in cui essere sé stessi

BeReal, il nuovo social in cui essere sé stessi

by Mario Marrazzo

Tra i giovani di tutto il mondo, e soprattutto negli USA, un nuovo social network che propone ai propri utenti di “mostrare come sono veramente” si sta diffondendo sempre di più. Si chiama BeReal (appunto “sii reale”) , è stato introdotto alla fine del 2020 dai francesi Alexis Barreyat e Kévin Perreau ma ha ottenuto una vera popolarità soltanto di recente: tra gennaio e febbraio è stato scaricato da 4 milioni di persone. Il suo obiettivo è quello di creare uno spazio digitale in cui le persone si sentano libere di mostrare davvero come sono fatte le loro giornate, discostandosi dalle dinamiche di social network come Instagram, famoso per i suoi filtri inverosimili e per i suoi influencer dalla vita apparentemente perfetta. Dopo aver avuto successo in Francia nell’estate del 2021, ora l’app sta spopolando, soprattutto nei campus universitari americani.

Come funziona BeReal

È semplicissimo: Non è possibile caricare foto che si trovano nella nostra galleria, aggiungere filtri, guardare le foto degli altri senza caricare le proprie e mettere like, ma solo rispondere con delle RealMoji, ovvero un selfie da accoppiare a una lista limitata di emoji.

In tempi di Covid ci siamo abituati a dire: “Ah, eri tu! Scusa, con la mascherina non ti avevo riconosciuto”, ma allargando il concetto ai social potremmo affermare che oggi la vera giustificazione è: “Ah, eri tu! Scusa, senza filtri non ti avevo riconosciuto”.

Su BeReal si ha invece a disposizione una pubblicazione al giorno, con solo due minuti di tempo per completarla. Una volta al giorno, sempre a un’ora diversa, gli utenti ricevono una notifica con la richiesta di pubblicare due foto: Una scattata con la fotocamera posteriore e una con la fotocamera anteriore. Due minuti per scattare e decidere se pubblicare o meno, senza il tempo di editare l’immagine.

Su BeReal non esiste la possibilità di caricare foto fatte in precedenza dalla propria galleria, né si possono aggiungere filtri: lo slogan della piattaforma è “BeReal is life, real life, and this life is without filters”, cioè “BeReal è la vita, la vita vera, e la vita vera non ha i filtri”.