Home AttualitàSocial Boiler Summer Cup, TikTok vieta i video della sfida

Boiler Summer Cup, TikTok vieta i video della sfida

by Mario Marrazzo

Ormai da giorni su TikTok – ma un po’ in tutto il web – non si fa altro che parlare della “Boiler Summer Cup”, una nuova sfida social tra ragazzi che consiste nell’adescare coetanee in sovrappeso in discoteca, passare la serata con loro e documentare tutto sui social network.

La sfida, una volta divenuta virale, per fortuna è stata messa alla gogna da alcuni influencer, come Caterina Guerra. Attiva nel mondo del body positivity, creatrice digitale che ne ha evidenziato le ripercussioni psicologiche e sociali che potrebbe avere su vittime e non.

In una nota TikTok fa sapere che si impegna “con la massima serietà per promuovere un posto accogliente e sicuro dove le persone possano condividere la propria creatività. Le nostre Linee Guida della Community esplicitano in modo chiaro che non tolleriamo contenuti che promuovono bullismo o molestie e abbiamo rimosso i video che violano queste linee guida”. E poi hanno aggiunto: “Nonostante non abbiamo evidenza che la ‘Boiler Summer Cup’ sia un trend diffuso sulla piattaforma, il nostro team dedicato alla sicurezza continua a monitorare attentamente e rimuoverà qualunque contenuto dovesse risultare in violazione”.

La “Boiler Summer Cup”, nella sua atrocità, rappresenta un’opportunità per richiamare alla memoria che i social devono essere un luogo di inclusione, in cui condividere foto, pensieri, post e, perché no, anche per ridere… ma insieme agli altri e non degli altri.