Home Eventi “Cene a quattro mani”: la gastronomia si confronta nella pizzeria “3Voglie”

“Cene a quattro mani”: la gastronomia si confronta nella pizzeria “3Voglie”

by Lucido Peduto

Valentino Tafuri protagonista di veri e propri eventi unici nella pizzeria “3Voglie” di Battipaglia

Prende il via il 29 novembre il nuovo evento gastronomico portato avanti dalla pizzeria “3Voglie” di Battipaglia. “Cene a quattro mani” nasce dalla mente di Valentino Tafuri e si pone lo scopo di apportare l’innovazione alla tradizione tramite degli incontri con ospiti speciali che si protrarranno per tutto il mese di dicembre.

Premiato a Firenze come Giovane Pizzaiolo dell’anno per la Guida Espresso 2020, Valentino Tafuri è riuscito a farsi conoscere nell’ambito della cucina per il suo modo unico di intendere la pizza. Prendendo parte ad eventi nazionali e incontrando i migliori pizzaioli e chef, è tra i pochi ad essere riuscito a trasmettere l’idea secondo cui il piatto più conosciuto al mondo non è soltanto mero alimento, bensì un vero e proprio mondo da esplorare, dove conta sia la qualità dei prodotti che le capacità di chi -letteralmente- mette le mani in pasta. Dopo aver aperto la Settimana della Pizza e dei Pizzaioli da Eataly Roma, il giovane Pizzaiolo Emergente Gambero Rosso 2019, giovedì 5 Dicembre farà tra l’altro tappa all’evento di Eataly Torino.

“Cene a quattro mani”: eventi previsti e ospiti

3Voglie

Se da un lato la tradizione è al centro della sua filosofia, dall’altro non mancano innovazione e sperimentazione, che si trasmettono grazie anche agli altri esperti del settore. Non è un caso che alla presentazione dell’evento, il 29 novembre appunto, sarà presente lo chef stellato Fabio Pesticcio del ristorante “Il Papavero” di Eboli.
E non è un caso anche tutto il resto della strutturazione del calendario previsto per il prossimo mese. Giovedì 12 dicembre infatti “3Voglie” ospiterà Angelo Grippa, mercoledì 18 sarà invece la volta della pizza napoletana di Gennaro Battiloro, Miglior chef pizzaiolo per la Guida Identità Golose 2019, e della pizza cilentana, figlia di Tafuri.

Lo scambio, la “contaminazione”. Queste le parole chiave che permettono la nascita della prima edizione di queste cosiddette “cene a quattro mani”. Veri e proprio incontri stellati in cui Valentino Tafuri preparerà un entrée, un antipasto, due tipologie di pizze ed un dolce. Tutto avverrà insieme agli altri chef, pizzaioli e pasticcieri già citati, la cui fama e professionalità sono già grandemente riconosciute. Con ogni ospite saranno preparati un nuovo condimento ed un nuovo impasto così che anche i clienti possano sperimentare inediti accostamenti culinari.

La parole di Valentino Tafuri:

«Con queste cene a quattro mani ho l’obiettivo di contaminare le arti e dare ai clienti la possibilità di assaggiare prodotti che nascono da esperienze professionali differenti. Per me sarà un grande onore collaborare con professionisti che stimo molto. I piatti che realizzeremo saranno frutto di una fusione di intenti, conoscenze e passioni. E da Gennaio ci saranno grandi novità! Perché la tradizione campana si confronterà con altre tradizioni gastronomiche, italiane ma anche straniere»

L’iniziativa “Pane in tavola”

Sempre da dicembre, inoltre, e per tutto il periodo natalizio Valentino Tafuri penserà a sfornare il pane che delizierà le nostre feste. La prenotazione sarà possibile fino al 23 Dicembre mentre il 24 e il 30 Dicembre ci sarà la consegna del pane fino alle ore 14:00.

Per la “Cena a quattro mani” sarà necessaria la prenotazione, chiamando il numero 0828 370533 o tramite il sito della pizzeria “3Voglie” www.3voglie.com.