Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Donne allo Specchio: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

by Rossella Graziuso

Puntata del 23/11/2019

 

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio

 

La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael leonida Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Per violenza non si intende solo quella fisica: fanno parte di questo discorso anche le violenze psicologiche come ad esempio lo stalking. Gran parte degli  uomini, a quanto pare, considera le donne come oggetti o come persone di serie b. Tutto ciò è colpa di una cultura diffusa che vede l’uomo forte e libero di fare quello che vuole, mentre la donna è un oggetto a sua disposizione.

Tanti sono i simboli utilizzati per ricordare le vittime di femminicidio: le scarpette rosse ad esempio, rappresentano un modo per gridare la volontà di denunciare per poter rinascere o le sagome bianche disegnate in varie città italiane, in modo da ricordare le strisce pedonali con lo slogan “non passarci sopra”. Pertanto è importante utilizzare ogni mezzo per denunciare.

 

ASCOLTA IL PODCAST