Home Musica IL CILE fa il suo ritorno in radio con “Era Bellissimo”

IL CILE fa il suo ritorno in radio con “Era Bellissimo”

by Andrea Picariello

Ascolta ora su Radio Castelluccio “Era bellissimo“, il nuovo singolo de Il Cile!

Ritrovarsi adulti alla fine di una storia in cui si è dato tutto. Una storia finita male e che costringe a raccogliere tutto ciò che è rimasto. Di questo parla Era bellissimo, il nuovo singolo de Il Cile, il talentuoso cantautore italiano.

Il Cile (all’anagrafe Lorenzo Cilembrini) arriva da un periodo personale davvero duro, la prova vivente che sì, a volte l’improvvisa notorietà può soltanto fare male, specialmente quando non si è pronti a un’onda anomala di tali dimensioni. Lorenzo infatti, come ricorderete tutti, ha collaborato sia alla scrittura che all’interpretazione della mega hit estiva Maria Salvador in coppia con J-Ax (valida ragione per odiarlo, ma gli vogliamo bene lo stesso).

Ebbene Maria Salvador fu un successo enorme, forse oltre ogni più rosea aspettativa dello stesso Lorenzo, ma come spesso accade il successo è una medaglia con due facce, e per lui quella negativa ha avuto il sopravvento.

Una nuova alba però è sorta per Il Cile, e dopo questo periodo cupo come il carbone è arrivato il momento di far ascoltare al pubblico nuova musica. Proprio quelle cose buone che, dopo una storia finita male, si decide di raccogliere.
Da qui parte la nuova era musicale intitolata La fate facile, e anticipata oggi da questo nuovo singolo che sa di vita vissuta e vista attraverso un paio di occhiali vintage.

Era bellissimo” è un addio consapevole a un amore importante, è la Waterloo di un progetto di vita adulta che avrebbe previsto una convivenza, un piano esistenziale comune. E’ una giostra impazzita di ricordi, talvolta dolorosi e altre volte curativi, è il freddo glaciale di scoprirsi adulti e soli, contro tutto e tutti, a camminare con le proprie gambe per le strade della stessa città in cui per quattro anni, con sacrifici, fatiche e sudore, avevo provato a costruire questo cammino di due mani unite e strette, di due corpi che respirassero all’unisono, di due anime pronte a difendersi dalle intemperie del quotidiano. – Il Cile

Se agli occhi del pubblico consumatore della “superficie” della musica italiana è diventato noto grazie alla collaborazione “green” con J-Ax, Il Cile già dal duemiladodici era un volto familiare per gli appassionati, grazie al suo primo album intitolato Siamo morti a vent’anni anticipato dal singolo di successo Cemento armato. Seguita poi a distanza di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con Le parole non servono più.

Della partecipazione tra le nuove proposte della sessantatreesima edizione della kermesse nazionàl-popolare sono rimasti due bei premi: Assomusica e Sergio Bardotti per il miglior testo; sufficienti per oscurare la sfortunata eliminazione nella semifinale. L’anno successivo è uscito il disco In Cile Veritas e il romanzo denominato Ho smesso tutto.

La fate facile, la nuova fatica discografica de Il Cile arriverà nei negozi da venerdì otto settembre; intanto qui per voi il videoclip di Era bellissimo, girato a Barcellona da Mario Monteiro. Bentornato Lorenzo!