Home Sport Salernitana-Spezia, Colantuono: “Comincia un nuovo campionato”

Salernitana-Spezia, Colantuono: “Comincia un nuovo campionato”

by Francesco Di Pasquale
colantuono-salernitana-spezia-conferenza-stampa

La Salernitana, nella giornata di domani, sfiderà lo Spezia in una partita fondamentale in chiave salvezza: mister Stefano Colantuono presenta il match in conferenza stampa

Colantuono: “Rimanere compatti per arrivare all’obiettivo”

La partita di domani è fondamentale per i granata. Infatti i ragazzi di Colantuono devono vincere per continuare a rincorrere la zona salvezza. Il mister ha presentato così la gara dell’Arechi

Sulla partita di domani

«Da domani comincia una nuova stagione. Sono arrivati altri giocatori e comincia una nuova stagione che ci deve vedere protagonisti. Quella di domani è una sfida importantissima. Spero che le partite con Udinese e Venezia siano recuperate. È importante partire bene già da domani».

Sulla formazione

«Stiamo facendo delle valutazioni: non abbiamo molto tempo. Il campionato non è lunghissimo e quindi bisogna, assolutamente, far entrare in condizione subito i giocatori. Domani ci saranno già alcuni esordi. Voglio pensare solo alla seconda parte di campionato. Domani deciderò chi giocherà dei nuovi e dei vecchi».

Sulla scelta di giocare con uno o due trequartisti

«A livello tattico giocare con uno o due trequartisti cambia poco. Sono arrivati i nuovi attaccanti ma sono felice di avere anche i giocatori di inizio anno come Djurc. Avere un altro allenamento ci aiuterà sicuramente. Questo mese abbiamo molte partite importanti ed avremo bisogno di tutti. Domani deciderò se giocare con due treuqartisti. Abbiamo recuperato tutti i giocatori, tranne uno, dal Coronavirus. Domani dovrò mandare anche alcuni giocatori in tribuna».

Sul mercato

«La Salernitana è cresciuta a livello di numeri di giocatori ed abbiamo più scelte. C’è più competizione tra i ragazzi. Negli scorsi mesi siamo stati molto sfortunati perché abbiamo avuto molti infortunati, come Ruggeri, non per il Virus. La società ha deciso di intervenire in maniera numerica più importante per non dover prendere, come successo a Napoli, giocatori dalla primavera. I nuovi giocatori hanno bisogno di un minimo di tempo».

Sulla rosa

«Sono arrivati giocatori esperti che sanno sopperire anche ai problemi di natura fisica. I giocatori si sono allenati e comunque abbiamo la possibilità dei cinque cambi. Abbiamo bisogno dei nuovi ed anche dei vecchi. Non mi scordo dei giocatori della prima parte di stagione: abbiamo bisogno di tutta la rosa e della piazza che ho visto super carica. Dobbiamo rimanere compatti per arrivare all’obiettivo».

Nuova proprietà e fiducia in Colantuono

«Mi fa molto piacere avere la fiducia della società ed hanno capito in che condizioni abbiamo lavorato io e la rosa prima dell’arrivo di Iervolino. Ho conosciuto il presidente di recente. Devo lavorare per portare i punti a casa. Faccio questo mestiere da tanti anni e so che l’allenatore, anche dopo aver firmato, è in discussione. Tra le tante difficoltà in cui ci siamo trovati, anche il calendario è stato sfavorevole, abbiamo fatto il possibile. Non possiamo sbagliare la partita di domani e dobbiamo giocarci le nostre possibilità. Fino a pohi minuti prima del 31 dicembre non sapevamo del nostro futuro. La proprietà ha dato grande fiducia ai ragazzi. Dobbiamo fare una gara di grande spessore perché è una partita alla nostra portata».

Su Bonazzoli

«Bonazzoli ha delle caratteristiche abbastanza definite ed è un giocatore che ha grandissime qualità. Mi sembra riduttivo parlare dei singoli perché abbiamo tanti attaccanti e Federico rientrerà in questo gruppo. Abbiamo Mousset, Verdi e c’era anche Ribery: una buona batteria di attaccanti. Le partite si vincono non solo con grandi attaccanti ma con grande equilibrio. Le scelte andranno fatte gara dopo gara ed avremo bisogno di tutti».

Sulla squadra di Thiago Motta

«Lo Spezia è una squadra che nell’ultimo periodo ha fatto molto bene e, pur rispettando la squadra ligure, dobbiamo giocarci le nostra possibilità. Dobbiamo cominciare a vincere le partite se vogliamo raggiungere la salvezza. Con le squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo dobbiamo portare i tre punti a casa».