Home Attualità “Cyber Security” e la crescita in Italia da 1.3 miliardi di euro

“Cyber Security” e la crescita in Italia da 1.3 miliardi di euro

by RCS75 Academy
cyber-security

La Cyber Security è un insieme di attività dedite alla difesa dei sistemi informatici, il fatturato nel 2020 in Italia, si attesta a 1.3 miliardi di euro con una crescita del 11%, rispetto al 2019.

La crescita della “Cyber Security” in Italia

Il settore è relativamente giovane, nasce per l’esigenza di molte aziende e organizzazioni governative di difendere i dati dei clienti, dal crescente fenomeno di hacking. Secondo l’Osservatorio di Exprivia, i crimini informatici durante l’anno “Covid” sono saliti del 47%, nella nostra penisola, si contano 349 crimini informatici tra attacchi, incidenti e violazioni della privacy. L’aumento dei crimini informatici sono annessi alla violazione dei dati informatici, al crescente uso del banking online e della didattica a distanza. I danni globali da hacking sono paragonabili al PIL italiano (31.000 miliardi), nel 2024 si stima che le perdite per l’Italia possano arrivare a 20-25 miliardi di euro.

Cyber Security: gli ultimi attacchi hacker in Italia

Axios
Il 9 Aprile, il registro elettronico Axios che è in uso nel 40% delle scuole italiane, è stato attaccato con conseguente blocco del servizio. Dopo alcune ore, è stato richiesto un riscatto in bitcoin, per riattivare il servizio.

Ho Mobile
Il 4 Gennaio, il servizio di telefonia Ho Mobile è stato sottratto di alcuni dati risalenti a 2.5 milioni di utenti.
Successivamente i dati dei clienti Ho Mobile sono stati venduti nel Dark Web.

CAMPARI
A inizio novembre il gruppo Campari, società , ha subito un attacco malware, con il furto di 2 terabyte di dati. Gli aggressori ha chiesto un riscatto pari a 15 milioni di dollari.

ENEL
A Giugno, anche l’Enel è stata vittima di un attacco hacker con una conseguente richiesta di riscatto per 14 milioni di dollari, soldi pretesi dagli hacker che hanno rubato 5 terabyte di dati.

PNRR: una miglioria anche nei sistemi informatici governativi

Nel testo del Piano di Ripresa e Resilienza, sono previsti 620 milioni di euro per incrementare la sicurezza dei sistemi informatici istituzionali. L’emolumento, secondo molti esperti di cyber sicurezza però è insufficiente per sviluppare migliorie che alzino ancor di più i livelli di sicurezza.


Articolo a cura di: Gabriele Imparato Sirica