Home Spettacolo Da non perdere: Santa Claus ‘Nzallanu’

Da non perdere: Santa Claus ‘Nzallanu’

by Benedetta Gambale

Santa Claus ‘Nzallanu’, mediometraggio di trenta minuti del noto attore Lucio Ciotola e del giovanissimo regista e attore Luca Landi. Anche quest’anno tornerà sullo schermo a far vibrare l’atmosfera natalizia e a far sorridere. Se avete perso la messa in onda di ieri sera su Lira Tv, basterà sintonizzarvi su Sud Tv, canale 663 del digitale terrestre, il 24 dicembre alle 20.30 e lunedì 25 dicembre ore 15 su Lira Tv, canale 15 del digitale terrestre. Non si può desiderare di meglio se non un sano divertimento!

Un Babbo Natale all’antica

Nel film viene presentato un Babbo Natale diverso, impacciato, che viene chiamato da tutti i suoi amici “Nzallanuto”: commette continuamente errori nella consegna dei doni natalizi e si ritrova in molti equivoci. Un Babbo Natale anziano, un po’ all’antica, che non ha saputo stare al passo con i tempi, non si è modernizzato con email e giocattoli tecnologici. Toccherà a suo figlio dargli una mano, fargli capire che il mondo sta cambiando, che non si vive solo di favole.

Abbiamo voluto inserire dei messaggi forti sul Natale”, commenta il regista Luca Landi. L’obiettivo non è semplicemente quello di divertire – i protagonisti si ritroveranno in una serie di gag comiche durante lo svolgimento dell’intera vicenda – ma anche quello di far riflettere, di rispolverare dei valori un po’ dimenticati, di affrontare il sottile tema del confronto generazionale e di  diffondere messaggi d’amore e di pace. Lucio Ciotola punta molto su questi contenuti: “Il nostro interesse era far scoprire dei valori che purtroppo non esistono più quali la famiglia, i nonni abbandonati, l’amore. Importante è la rinascita delle coscienze”.

Cast

Un cast di prim’ordine se solo pensiamo ai due protagonisti, Lucio Ciotola e Luca Landi. Al loro fianco: Antonio Fiorillo, Daniela Cenciotti, Gaetano Amato, Gianni Parisi e la partecipazione del giovane Pio Luigi Piscicelli per il quale “Il merito di Ciotola e Landi è proprio quello di aver inserito Babbo Natale, che è già una figura universale, nel complesso delle maschere della nostra tradizione. L’hanno fatto sedere a tavola in un certo senso con Pulcinella e in qualche modo è diventato anche lui una maschera napoletana”.

Non ci resta che aspettare domani sera! Alle 20.30, su Sud Tv, canale 663 del digitale terrestre, la messa in onda di “Santa Claus ‘Nzallanu’” sarà preceduta da interviste ai protagonisti. “Non è un cinepanettone. Nemmeno un cinepandoro. Ma è un film struffole e roccocò”.

A seguire, il trailer ufficiale: