Home Appuntamenti Diventa Juror del Giffoni Film Festival

Diventa Juror del Giffoni Film Festival

Canditature aperte fino al 21 Marzo

by Elena Scisci

Aperte le canditature per il Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2024,  nonostante non ci siano ancora notizie certe sull’edizione 2024 del Festival.  Sarà comunque possibile candidarsi in tutte le sezioni, dagli Elements +3 ai Generator +18, dal 21 febbraio al 21 marzo. I Jurors sono i veri protagonisti del Festival, vivranno le storie degli oltre 100 film in concorso, parteciperanno alle migliori anteprime della stagione, ai laboratori e ai tanti eventi in programma, tra spettacoli e live musicali.
I giurati avranno inoltre l’opportunità di incontrare autori, attori, registi e vivere la magia di un Festival davvero speciale.

Il tema di #Giffoni54 è “L’illusione della distanza”, in quest’era definita dalla connettività digitale, è un tema urgente perché evidenzia un paradosso, indica i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati. Un invito a ritrovare i sentieri, a scoprire i legami invisibili che esistono, nonostante le apparenti divisioni e ad inventarne di nuovi, per rivelare quanto siamo incredibilmente prossimi, indissolubilmente uniti.

Di seguito i REGOLAMENTI delle sezioni Elements (+3,+6,+10), Generator (+13,+16,+18) e

Workshop (+18)

Regolamento Elements +3

  1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024
  2. Chi può partecipare alla sezione Elements +3? Tutti i bambini e le bambine che abbiano compiuto almeno 3 anni entro il 30 aprile 2024 e che non frequentano la scuola primaria. 
  3. Cosa faranno i giurati della sezione +3? Ai bambini di questa giuria verranno proposti cortometraggi (prodotti audiovisivi di breve durata sottoposti alla votazione dei giurati) e lungometraggi (film di almeno 60′ fuori concorso). Le opere sono senza dialogo o con brevi dialoghi in lingua originale.
  4. Quanti bambini parteciperanno? 250
  5. Quando saranno impegnati i giurati? I bambini saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni dal 20 al 27 Luglio 2024 (max 2 ore al giorno) a partire dalle 19:00
  6. Dove si terranno le proiezioni? Presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana
  7. I bambini possono essere lasciati soli in sala? No. Ogni giurato dovrà essere accompagnato da un solo genitore o parente. Ogni adulto potrà accompagnare al massimo 3 giurati di questa sezione.
  8. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da personale specializzato per l’accoglienza ed il controllo (maschere, team dell’ufficio giurie e staff sicurezza).
  9. C’è un servizio navetta per i bambini di questa fascia d’età? No, i genitori dovranno occuparsi dei trasferimenti.
  10. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Entro le ore 17.00 del 20 luglio.
  11. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Le attività obbligatorie termineranno il 27 luglio sera.
  12. Per i bambini che vivono fuori regione è previsto un rimborso per le spese di viaggio ed ospitalità? No. Le spese di viaggio e ospitalità sono a carico delle famiglie dei partecipanti. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.itpotrà fornire informazioni sulle strutture alberghiere del territorio. 
  13. C’è un costo di iscrizione? Sì, 25 euro per ogni giurato. N.B. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
  14. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania, il kit sarà consegnato all’arrivo presso il Desk Giurie.
  15. Cosa include il kit? Borsa, badge, maglietta, cappellino e gadget.
  16. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
  17. I genitori avranno un badge di accesso per accompagnare i propri figli? Sì, il badge (uno a bambino) non sarà nominativo e consentirà l’accesso solo alla sala dedicata ad Elements +3. 
    1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
    2. Chi può partecipare alla sezione Elements +10? Tutti i ragazzi nati tra il primo maggio 2011 e il 30 aprile 2014.
    3. Cosa faranno i giurati della sezione +10? I ragazzi di questa giuria vedranno cortometraggi (produzioni di breve durata) e lungometraggi (film di almeno 60′) tra i quali alla fine dovranno scegliere due vincitori (uno per ciascuna categoria). Inoltre avranno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per poter gestire al meglio ed in sicurezza le uscite dalla sala, i ragazzi di questa sezione verranno divisi in gruppi
    4. Quanti ragazzi parteciperanno? 1200
    5. Quando saranno impegnati i giurati? I bambini saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni (max 3 ore e mezza al giorno) dal 19 al 28 luglio 2024 (fatta eccezione per i residenti fuori regione che potranno partire il 27 luglio). 
    6. In che orari saranno impegnati? Le proiezioni sono organizzate in due turni, destinati a due gruppi di giurati. Ciascun gruppo parteciperà per 5 giorni al mattino (dalle 10:00) e per 5 giorni di pomeriggio (dalle 16:00). 
    7. Dove si terranno le proiezioni? Presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana
    8. I genitori devono assistere i bambini in sala? No, in sala non è richiesta la presenza dei genitori, fatta eccezione per i bambini che necessitano di particolare assistenza e per gli accompagnatori dei gruppi organizzati dai comuni limitrofi.
    9. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative. 
    10. Ci sono attività dedicate ai genitori mentre i giurati sono impegnati?I genitori potranno assistere gratuitamente e senza alcun accredito alle proiezioni mattutine di Parental Experience (190 posti in sala Verde) e alle proiezioni pomeridiane di Gex Doc (350 posti in sala Galileo). L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e, a causa dei contenuti delle opere proposte, esclusivamente ad un pubblico adulto. Sarà, inoltre, possibile usufruire della sala dedicata allo Smart working fino ad esaurimento postazioni.
    11. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi di questa fascia d’età? NO, i genitori dovranno occuparsi dei trasferimenti. 
    12. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Entro le ore 9.00 del 19 luglio.
    13. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Le attività obbligatorie termineranno entro le ore le ore 20.30 del 27 luglio. Chi vorrà assistere alla cerimonia di premiazione dovrà programmare la partenza per il 29 luglio.
    14. Per i partecipanti è previsto un rimborso per le spese di viaggio ed ospitalità? No. Le spese di viaggio e di ospitalità sono a carico delle famiglie dei giurati. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.itpotrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio. 
    15. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia. 
    16. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania il kit sarà consegnato all’arrivo, presso il Desk Giurie.
    17. Cosa include il kit? Borsa, badge, maglietta e gadget.
    18. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
    19. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.Come ci si candida per partecipare?Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024. 

      Elements +6

      1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
      2. Chi può partecipare alla sezione Elements +6? Tutti i bambini e le bambine che nell’anno scolastico 2023/2024 abbiano frequentato la scuola primaria e che non abbiano compiuto 10 anni prima del primo maggio 2024.
      3. Cosa faranno i giurati della sezione +6? I bambini di questa giuria vedranno cortometraggi (prodotti audiovisivi di breve durata) e lungometraggi (film di almeno 60′) tra i quali alla fine dovranno scegliere due vincitori (uno per ciascuna categoria). Inoltre avranno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I film sono in lingua originale con voice over in italiano (un attore dalla regia presta la voce ai personaggi). Per poter gestire al meglio ed in sicurezza le uscite dalla sala, i bambini di questa sezione verranno divisi in gruppi (nominati per colore).
      4. Quanti bambini parteciperanno? 1000
      5. Quando saranno impegnati i giurati? I bambini saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni (max 2 ore e mezza al giorno) dal 19 al 28 luglio 2024 (fatta eccezione per i residenti fuori regione che potranno partire il 27 luglio). 
      6. In che orari saranno impegnati? Le proiezioni sono organizzate in due turni, destinati a due gruppi di giurati. Ciascun gruppo parteciperà per 5 giorni al mattino (dalle 10:00) e per 5 giorni di pomeriggio (dalle 16:00). 
      7. Dove si terranno le proiezioni?Presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana. 
      8. I genitori devono assistere i bambini in sala? No, in sala non è richiesta la presenza dei genitori, fatta eccezione per i bambini che necessitano di particolare assistenza e per gli accompagnatori dei gruppi organizzati dai comuni limitrofi.
      9. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative. 
      10. Ci sono attività dedicate ai genitori mentre i giurati sono impegnati?I genitori potranno assistere gratuitamente e senza alcun accredito alle proiezioni mattutine di Parental Experience (190 posti in sala Verde) e alle proiezioni pomeridiane di Gex Doc (350 posti in sala Galileo). L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e, a causa dei contenuti delle opere proposte, esclusivamente ad un pubblico adulto. Sarà, inoltre, possibile usufruire della sala dedicata allo Smart working fino ad esaurimento postazioni.
      11. C’è un servizio navetta del Festival per i bambini di questa fascia d’età? NO, i genitori dovranno occuparsi dei trasferimenti. 
      12. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Entro le ore 9.00 del 19 luglio.
      13. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Le attività obbligatorie termineranno entro le ore 19.00 del 27 luglio. Chi vorrà assistere alla cerimonia di premiazione dovrà programmare la partenza per il 29 luglio. 
      14. Per i partecipanti è previsto un rimborso per le spese di viaggio ed ospitalità? No. Le spese di viaggio e di ospitalità sono a carico delle famiglie dei giurati. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.itpotrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio. 
      15. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
      16. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campaniail kit sarà consegnato all’arrivo, presso il Desk Giurie.
      17. Cosa include il kit? Borsa, badge, maglietta e gadget.
      18. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
      19. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

      Elements +10

      1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
      2. Chi può partecipare alla sezione Elements +10? Tutti i ragazzi nati tra il primo maggio 2011 e il 30 aprile 2014.
      3. Cosa faranno i giurati della sezione +10? I ragazzi di questa giuria vedranno cortometraggi (produzioni di breve durata) e lungometraggi (film di almeno 60′) tra i quali alla fine dovranno scegliere due vincitori (uno per ciascuna categoria). Inoltre avranno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per poter gestire al meglio ed in sicurezza le uscite dalla sala, i ragazzi di questa sezione verranno divisi in gruppi
      4. Quanti ragazzi parteciperanno? 1200
      5. Quando saranno impegnati i giurati? I bambini saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni (max 3 ore e mezza al giorno) dal 19 al 28 luglio 2024 (fatta eccezione per i residenti fuori regione che potranno partire il 27 luglio). 
      6. In che orari saranno impegnati? Le proiezioni sono organizzate in due turni, destinati a due gruppi di giurati. Ciascun gruppo parteciperà per 5 giorni al mattino (dalle 10:00) e per 5 giorni di pomeriggio (dalle 16:00). 
      7. Dove si terranno le proiezioni?Presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana
      8. I genitori devono assistere i bambini in sala? No, in sala non è richiesta la presenza dei genitori, fatta eccezione per i bambini che necessitano di particolare assistenza e per gli accompagnatori dei gruppi organizzati dai comuni limitrofi.
      9. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative. 
      10. Ci sono attività dedicate ai genitori mentre i giurati sono impegnati?I genitori potranno assistere gratuitamente e senza alcun accredito alle proiezioni mattutine di Parental Experience (190 posti in sala Verde) e alle proiezioni pomeridiane di Gex Doc (350 posti in sala Galileo). L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e, a causa dei contenuti delle opere proposte, esclusivamente ad un pubblico adulto. Sarà, inoltre, possibile usufruire della sala dedicata allo Smart working fino ad esaurimento postazioni.
      11. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi di questa fascia d’età? NO, i genitori dovranno occuparsi dei trasferimenti. 
      12. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Entro le ore 9.00 del 19 luglio.
      13. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Le attività obbligatorie termineranno entro le ore le ore 20.30 del 27 luglio. Chi vorrà assistere alla cerimonia di premiazione dovrà programmare la partenza per il 29 luglio.
      14. Per i partecipanti è previsto un rimborso per le spese di viaggio ed ospitalità? No. Le spese di viaggio e di ospitalità sono a carico delle famiglie dei giurati. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.itpotrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio. 
      15. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia. 
      16. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania il kit sarà consegnato all’arrivo, presso il Desk Giurie.
      17. Cosa include il kit? Borsa, badge, maglietta e gadget.
      18. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
      19. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

      Generator +13

      1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
      2. Chi può partecipare alla sezione Generator +13? Tutti i ragazzi nati tra il primo maggio 2008 e il 30 aprile 2011.
      3. Cosa faranno i giurati della sezione +13? I ragazzi di questa giuria partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. I dibattiti sono in italiano e in inglese. Assegnano il Gryphon Award al Miglior Film della sezione Generator +13. Assistono, inoltre, alle anteprime a loro destinate e, a rotazione, agli incontri con i talent. Il calendario degli incontri sarà organizzato tenendo conto delle esigenze logistiche. Per gli incontri con ospiti internazionali verrà data priorità ai giurati stranieri, agli italiani ospitati e per coloro che li ospitano.
      4. Quanti ragazzi partecipano a Generator +13? Da dove provengono? I giurati di questa sezione sono 600. La giuria Generator +13 è composta da:
        • 240 ragazzi provenienti da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri, che vengono invitati direttamente dal GFF e selezionati dagli enti di provenienza;
        • 50 ragazzi che risiedono in altre Regioni italiane, che presentano la propria candidatura al Festival autonomamente;
        • 160 ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che si impegnano ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero assegnato esclusivamente dal Giffoni Experience (non una persona di propria conoscenza). Questo gruppo sarà esonerato dal sorteggio/selezione. Inoltre potrà concorrere per partecipare nel 2024/25 ad eventi italiani o stranieri con il Giffoni. N.B.: la rinuncia all’ospitalità comporterà l’esclusione dalla giuria;
        • 50 ragazzi campani che risiedono oltre i 35 km da Giffoni. 
        • 100 ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che NON danno disponibilità ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero.
      5. Quando saranno impegnati i giurati? I ragazzi saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni dal 19 al 28 luglio 2024
      6. In che orari? Le proiezioni saranno programmate in alcune giornate di mattina (a partire dalle ore 10:00), in altre di pomeriggio (a partire dalle ore 14:30). Gli incontri con i talent sono previsti, a rotazione, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 
      7. Dove si terranno le proiezioni? Presso una delle sale della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana. 
      8. I genitori possono assistere alle proiezioni con i loro figli? No. Gli accessi alla sala sono riservati ai giurati e agli accreditati. 
      9. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative.
      10. Ci sono attività dedicate ai genitori mentre i giurati sono impegnati?I genitori potranno assistere gratuitamente e senza alcun accredito alle proiezioni mattutine di Parental Experience (190 posti in sala Verde) e alle proiezioni pomeridiane di Gex Doc (350 posti in sala Galileo). L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e, a causa dei contenuti delle opere proposte, esclusivamente ad un pubblico adulto. Sarà, inoltre, possibile usufruire della sala dedicata allo Smart working fino ad esaurimento postazioni.
      11. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi dell’area? Il trasporto da e per Salerno è offerto gratuitamente dal Festival, in accordo con gli orari delle attività. L’elenco dei Comuni limitrofi che forniranno il servizio navetta sarà comunicato in seguito.
      12. Quando dovranno arrivare i giurati che NON vivono in Campania? Il 18 luglio.
      13. Quando dovranno partire i giurati che NON vivono in Campania? Il 29 luglio
      14. È possibile richiedere ospitalità in famiglia partecipando alla giuria singolarmente? NO. L’organizzazione garantirà l’ospitalità in famiglia esclusivamente ai ragazzi selezionati da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri invitati. I ragazzi che presentano la candidatura autonomamente devono provvedere alle spese di viaggio e di ospitalità. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.it potrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio.
      15. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
      16. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania, il kit sarà consegnato all’arrivo presso il Desk Giurie.
      17. Cosa include il kit? Catalogo, programma, borsa, badge, maglietta.
      18. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
      19. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

      Generator +16

      1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
      2. Chi può partecipare alla sezione Generator +16? Tutti i ragazzi nati tra il primo agosto 2006 e il 30 aprile 2008.
      3. Cosa faranno i giurati della sezione +16? I ragazzi di questa giuria partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. I dibattiti sono in italiano e in inglese. Assegnano il Gryphon Award al Miglior Film della sezione Generator +16. Assistono, inoltre, alle anteprime a loro destinate e, a rotazione, agli incontri con i talent. Il calendario degli incontri sarà organizzato tenendo conto delle esigenze logistiche. Per gli incontri con ospiti internazionali verrà data priorità ai giurati stranieri, agli italiani ospitati e per coloro che li ospitano.
      4. Quanti ragazzi partecipano a Generator +16? Da dove provengono? I giurati di questa sezione sono 600. La giuria Generator +16 è composta da:
        • 270 ragazzi provenienti da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri, che vengono invitati direttamente dal GFF e selezionati dagli enti di provenienza;
        • 50 ragazzi che risiedono in altre Regioni italiane, che presentano la propria candidatura al Festival autonomamente;
        • 130 ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che si impegnano ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero assegnato esclusivamente dal Giffoni Experience (non una persona di propria conoscenza). Questo gruppo sarà esonerato dal sorteggio/selezione. Inoltre potrà concorrere per partecipare nel 2024/25 ad eventi italiani o stranieri con il Giffoni. N.B.: la rinuncia all’ospitalità comporterà l’esclusione dalla giuria;
        • 50 ragazzi campani che risiedono oltre i 35 km da Giffoni;
        • 100 ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che NON danno disponibilità ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero.
      5. Quando saranno impegnati i giurati? I ragazzi saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni dal 19 al 28 luglio 2024
      6. In che orari? Le proiezioni saranno programmate in alcune giornate di mattina (a partire dalle ore 10:00), in altre di pomeriggio (a partire dalle ore 14:30). Gli incontri con i talent sono previsti, a rotazione, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 
      7. Dove si terranno le proiezioni? Presso una delle sale della Cittadella del Cinema – Giffoni Valle Piana. 
      8. I genitori possono assistere alle proiezioni con i loro figli? No. Gli accessi alla sala sono riservati ai giurati e agli accreditati. 
      9. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative. 
      10. Ci sono attività dedicate ai genitori mentre i giurati sono impegnati?I genitori potranno assistere gratuitamente e senza alcun accredito alle proiezioni mattutine di Parental Experience (190 posti in sala Verde) e alle proiezioni pomeridiane di Gex Doc (350 posti in sala Galileo). L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e, a causa dei contenuti delle opere proposte, esclusivamente ad un pubblico adulto. Sarà, inoltre, possibile usufruire della sala dedicata allo Smart working fino ad esaurimento postazioni.
      11. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi dell’area? Il trasporto da e per Salerno è offerto gratuitamente dal Festival, in accordo con gli orari delle attività. L’elenco dei Comuni limitrofi che forniranno il servizio navetta sarà comunicato in seguito.
      12. Quando dovranno arrivare i giurati che NON vivono in Campania? Il 18 luglio.
      13. Quando dovranno partire i giurati che NON vivono in Campania? Il 29 luglio
      14. È possibile richiedere ospitalità in famiglia partecipando alla giuria singolarmente? NO. L’organizzazione garantirà l’ospitalità in famiglia esclusivamente ai ragazzi selezionati da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri invitati. I ragazzi che presentano la candidatura autonomamente devono provvedere alle spese di viaggio e di ospitalità. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.itpotrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio. 
      15. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
      16. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania, il kit sarà consegnato all’arrivo presso il Desk Giurie.
      17. Cosa include il kit? Catalogo, programma, borsa, badge, maglietta.
      18. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
      19. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

        Generator +18

        1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
        2. Chi può partecipare alla sezione Generator +18? Tutti i nati prima del 31 luglio 2006.
        3. Cosa faranno i giurati della sezione +18? I ragazzi di questa giuria partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. I dibattiti sono in italiano e in inglese. Assegnano il Gryphon Award al Miglior Film della sezione Generator +18. Assistono, inoltre, alle anteprime a loro destinate e, a rotazione, agli incontri con i talent. Il calendario degli incontri sarà organizzato tenendo conto delle esigenze logistiche. Per gli incontri con ospiti internazionali verrà data priorità ai giurati stranieri, agli italiani ospitati e per coloro che li ospitano.
        4. Quanti ragazzi partecipano a Generator +18? Da dove provengono e come saranno selezionati?I giurati di questa sezione sono 220La giuria Generator +18 è composta da:
          • 95 ragazzi provenienti da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri, che vengono invitati direttamente dal GFF e selezionati dagli enti di provenienza;
          • 50 ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che si impegnano ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero assegnato esclusivamente dal Giffoni Experience (non una persona di propria conoscenza). Questo gruppo sarà esonerato dal sorteggio/selezione. Inoltre potrà concorrere per partecipare nel 2024/25 ad eventi italiani o stranieri con il Giffoni. N.B.: la rinuncia all’ospitalità comporterà l’esclusione dalla giuria;
          • 75 ragazzi che:
            –  risiedono in altre Regioni italiane e che presentano la propria candidatura al Festival autonomamente;
            –  ragazzi che risiedono entro 35 km da Giffoni e che NON danno disponibilità ad ospitare un coetaneo/a italiano o straniero;
            –  ragazzi campani che risiedono oltre i 35 km da Giffoni
        5. Quando saranno impegnati i giurati? I ragazzi saranno impegnati in attività obbligatorie tutti i giorni dal 19 al 28 luglio 2024
        6. In che orari? Le proiezioni saranno programmate in alcune giornate di mattina (a partire dalle ore 10:00), in altre di pomeriggio (a partire dalle ore 14:30). Gli incontri con i talent sono previsti, a rotazione, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
        7. Dove si terranno le proiezioni di Generator +18?Presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana. Le proiezioni sono riservate esclusivamente ai giurati e agli accreditati.
        8. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative.
        9. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi dell’area? Il trasporto da e per Salerno è offerto gratuitamente dal Festival, in accordo con gli orari delle attività. L’elenco dei Comuni limitrofi che forniranno il servizio navetta sarà comunicato in seguito.
        10. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Il 18 luglio.
        11. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Il 29 luglio.
        12. È possibile richiedere ospitalità in famiglia partecipando alla giuria singolarmente? NO. L’organizzazione garantirà l’ospitalità in famiglia esclusivamente ai ragazzi selezionati da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri invitati. I ragazzi che presentano la candidatura autonomamente devono provvedere alle spese di viaggio e di ospitalità. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.it potrà fornire informazioni sulle strutture alberghiere del territorio. 
        13. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
        14. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica), mentre a coloro che risiedono fuori regione, il kit sarà consegnato all’arrivo presso il Desk Giurie
        15. Cosa include il kit? Catalogo, programma, borsa, badge, maglietta.
        16. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
        17. Come ci si candida per partecipare? Per partecipare bisogna registrarsi al database di Eventival, a partire dal 21 febbraio alle ore 11:00. Dopo il 21 marzo, sul sito e sui nostri canali social, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

        workshop +18

        1. Quali sono le date del Festival? 19 – 28 luglio 2024.
        2. Chi può partecipare ai workshop abbinato a Generator +18? Giovani dai 18 ai 30 anni. 
        3. Cosa faranno i partecipanti? I membri di questo gruppo partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso in orario antimeridiano e assegnano il Gryphon Award al Miglior Film della sezione Generator +18. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. I dibattiti sono in italiano e in inglese. Tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:30 i partecipanti saranno impegnati in workshop dedicati all’approfondimento del linguaggio cinematografico, in riferimento ad aspetti sia creativi che tecnici, attraverso incontri con artisti e professionisti del settore. In particolare si parlerà di recitazione, regia e scrittura, ma non mancheranno approfondimenti dedicati ad altre professioni e competenze. Chi partecipa ai workshop non potrà partecipare agli incontri con i talent in sala Truffaut.
        4. Quanti ragazzi partecipano? I partecipanti saranno 150. 
        5. Quando saranno impegnati? I ragazzi saranno impegnati tutti i giorni dal 19 al 28 luglio 2024 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. 
        6. Dove si terranno le attività?Le proiezioni mattutine – riservate esclusivamente ai giurati e agli accreditati – si terranno presso una delle sale della Multimedia Valley- Giffoni Valle Piana. I workshop pomeridiani si terranno in una delle sale della Giffoni Multimedia Valley-Giffoni Valle Piana.
        7. In sala sono previste figure del team del festival? Sì, la sala sarà sempre presidiata da monitor e staff sicurezza. I monitor hanno il compito di garantire il benessere e la tranquillità di ogni giurato ma anche di redarguire e/o segnalare alla direzione comportamenti pericolosi o scorretti nei confronti di altri giurati o del personale di sala. Nel caso di comportamenti particolarmente rischiosi e/o oltraggiosi la direzione del GFF si riserva il diritto di sospendere la partecipazione. La funzione di controllo e di vigilanza dei monitor è limitata al tempo delle attività obbligatorie pertanto non sono responsabili durante le attività facoltative. 
        8. C’è un servizio navetta del Festival per i ragazzi dell’area? Il trasporto da e per Salerno è offerto gratuitamente dal Festival, in accordo con gli orari delle attività. L’elenco dei Comuni limitrofi che forniranno il servizio navetta sarà comunicato in seguito.
        9. Quando dovranno arrivare i giurati che vivono fuori regione? Il 18 luglio.
        10. Quando dovranno partire i giurati che vivono fuori regione? Il 29 luglio
        11. È possibile richiedere ospitalità in famiglia partecipando alla giuria singolarmente? NO. L’organizzazione garantirà l’ospitalità in famiglia esclusivamente ai ragazzi selezionati da associazioni, comuni, festival italiani e stranieri invitati. I ragazzi che presentano la candidatura autonomamente devono provvedere alle spese di viaggio e di ospitalità. Su richiesta, l’ufficio ospitalità (ospitalita@giffoni.it potrà fornire informazioni sulle strutture ricettive del territorio. 
        12. C’è un costo di iscrizione? Sì, 50 euro per ogni giurato. Non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui ci siano due o più membri della stessa famiglia iscritti. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in caso di rinuncia.
        13. Quando verrà consegnato il kit del giurato? A coloro che risiedono in Campania il kit verrà consegnato dal 9 luglio al 17 luglio (escluso sabato e domenica). A coloro che NON risiedono in Campania il kit sarà consegnato all’arrivo, presso il Desk Giurie
        14. Cosa include il kit? Catalogo, programma, borsa, badge, maglietta.
        15. È prevista una polizza assicurativa? Sì, tutti i giurati sono coperti da assicurazione esclusivamente durante le attività programmate. 
        16. Come ci si candida per partecipare? Per candidarsi bisogna:
          a. registrarsi al database di Eventival dal 21 febbraio alle ore 11:00
          b. compilare il Google Form https://form.jotform.com/240212277682353
          N.B.Senza la compilazione e il corretto invio del Google Form, la candidatura verrà considerata esclusivamente per la sezione Generator +18.

        Dopo Il 21 marzo, sul sito e sui canali social del Giffoni, saranno fornite informazioni su eventuali sorteggi, selezioni e formalizzazione dell’iscrizione per i partecipanti al Giffoni 2024.

        Per inviare le candidature collegarsi al sito www.giffoni.it

         

        Elena Scisci