Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: i benefici della musicoterapia con Isabella Caliendo

Donne allo Specchio: i benefici della musicoterapia con Isabella Caliendo

by Rossella Graziuso

Puntata del 1/02/2020

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio

 

Isabella Caliendo è una nota musicista nata a Salerno nel 1986. Proviene da una famiglia di musicisti. Suo padre, infatti, è uno stimato liutaio, altrettanto sua madre, pianista e didatta. Isabella si diploma al conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nel mezzo poi corsi e specializzazioni varie in euritmica, teatro drammaterapia, danza movimento terapia, arte-terapia plastico-pittorica, canto e scrittura creativa. La sua formazione continua poi in Polonia, all’Akademia Musziczna di Lodz. Si specializza in musicoterapia con Angelo Fortunato Gramaglia, allievo di Gianluigi Di Franco. Nell’anno accademico 2016-2017 è unico Professore di Musicoterapia al Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Poi insigne musicoterapeuta al Fundacja Sprawni Inaczej, Gdansk.
Isabella Caliendo ha creato il massaggio sonoro Soundscape. Ha collezionato numerose ed importanti esperienze italiane ed estere, riscuotendo sempre successo e plauso dal pubblico nazionale ed internazionale. Soundscape è un’esperienza immersiva fatta di suoni e relax, per chiunque volesse concedersi un abbraccio musicale. Suscita emozioni indimenticabili ed è una vera coccola per mente e corpo.Attraverso il linguaggio musicale si attivano diverse parti del cervello.I benefici sono molteplici e si esternano sulla totalità dell’individuo che ne trae vantaggi, fin dalla prima seduta. “Le mie pillole di rilassamento virtuali sono seguite da tante persone sia su Youtube sia su Instagram. Questo metodo è adatto inoltre a tutti, indipendentemente dall’età. Molte persone durante la seduta si addormentano, perché si raggiunge una certa calma interiore, si entra in contatto con il proprio io”.
Isabella inoltre ha sviluppato anche la passione per il canto.

ASCOLTA IL PODCAST