Home Donne allo Specchio Donne allo Specchio: ospite Viola Di Caprio, attrice teatrale ed autrice del “Monologo schizofrenico”

Donne allo Specchio: ospite Viola Di Caprio, attrice teatrale ed autrice del “Monologo schizofrenico”

by Rossella Graziuso

Puntata del 30/03/2019

Donne allo Specchio. La radio al femminile! Un programma di Rossella Graziuso, ogni Sabato dalle 16.00 alle 17.00 in diretta su Rcs75 – Radio Castelluccio.

 

“In ogni storia c’è un po’ di tutti noi, in tutti noi c’è il condensato gioioso e dolente dell’esistenza”.

E’ la frase con la quale Roberto Lombardi inizia a scrivere le note di regia dello spettacolo “Monologo schizofrenico – due voci sul TSO”, di e con Viola Di Caprio, in scena al Teatro Genovesi di Salerno. “Monologo schizofrenico” è una coproduzione Compagnia dell’Eclissi e Melediterra Teatrodanza. Il testo ha avuto la menzione speciale al Premio Sipario Autori Italiani 2018.

Il personaggio che Viola Di Caprio mette in scena deve avere fiducia nel sistema che dice di volerla aiutare, e lei tende la mano, il braccio, ma oltre alla punta di un ago, vorrebbe stringere le dita a chi, armato di un camice bianco, le dice che si prenderà cura di lei. La malattia è un’illusione e la guarigione una vanità; ma la cura, il farmaco, resta l’uomo e il suo rapporto con l’altro.

“Il T. S. O. (trattamento sanitario obbligatorio) – spiega Viola ai nostri microfoni – ancora oggi praticato nei reparti di psichiatria dei nostri ospedali, è come il carcere ma senza avvocati che si sbracciano per la tua causa. È un ricovero coatto, a seguito del quale, mai nessuno è guarito; qualcuno è morto; qualcuno ha iniziato a soffrire di disturbi psichici.”

Un messaggio importante quello di Viola ed un interpretazione non facile quella di Pina, una bambina speciale che dovrà ripercorrere la sua vita, una volta diventata adulta, tra un passato doloroso ed un futuro che non ha certezze.

ASCOLTA IL PODCAST