Home Sanremo 2021Sanremo 2020 E. Marinella Napoli – la storia della sartoria napoletana

E. Marinella Napoli – la storia della sartoria napoletana

by Annachiara Murolo

A  Napoli, in via Riviera di Chiaia, nel 1914 nacque una piccola bottega di 20 metri quadrati, un grazioso salotto di élite dove trovare autentici tesori di raffinatezza e di gusto, si trova per la prima volta sul lungomare più affascinante d’Italia, luogo di passeggio dell’alta società partenopea dell’epoca.

Eugenio Marinella, che aveva fortemente voluto quel piccolo angolo dell’Inghilterra nel cuore di Napoli, non poteva saperlo ma aveva appena scritto di una delle più gloriose storie della grande sartoria napoletana.

La filosofia Marinella, tramandandosi di padre in figlio, ha percorso più di 100 anni di storia seguendo e adattato ai cambiamenti della moda pur offrendo sempre esclusività ed eleganza originari.

Da sempre le cravatte vengono utilizzate, rigorosamente a mano, nel laboratorio napoletano ubicato sulla Riviera di Chiaia a pochi passi dal negozio. Le sarte ogni giorno realizzano 150 cravatte seguendo specifici passaggi di lavorazione.

Le pregiate sete, sin dalla fondazione, sono stampate a mano in Inghilterra in esclusiva per E. Marinella.

Oggi, capo di Maurizio Marinella e suo figlio Alessandro, vanta di punti vendita diretti a Roma, Milano, Tokyo e corner shop presso alcuni dei più importanti dipartimenti dipartimentali del mondo: Bergdorf Goodman a New York, Santa Eulalia a Barcellona, ​​le Bon Marché Rive Gauche a Parigi.

A Napoli il piccolo negozio rimane ancora oggi esattamente come era all’epoca: i mobili antichi, l’armadio che diventa camerino, il bagno nascosto dietro un espositore, le vetrine tonde, tutto realizzato e incastrato in maniera congeniale da rendere quei 20mq un museo dove poter vivere l’esperienza d’acquisto esclusiva. Aperto tutte le mattine alle 6:30, accoglie gli appassionati di cravatte e i turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Sfogliatelle e caffè caldi allietano le inevitabili attese soprattutto nei periodi natalizi.

Le sete inglesi, la passione per lo stile, la scrupolosa attenzione alla qualità delle materie prime, la maestria delle sapienti mani delle sarte napoletane, la disponibilità e il calore umano trasmesso dall’altra, allora come oggi, il segreto del marchio partenopeo che ha fatto delle citare un simbolo di eleganza nel mondo.

Rcs75 Radio Castelluccio seguirà dalla città dei fiori il Festival di #Sanremo2020 con E. Marinella. Seguici!