Home Spettacolo E tu, ce l’hai un’ “Amica Geniale”?

E tu, ce l’hai un’ “Amica Geniale”?

by Benedetta Gambale

Tutti noi abbiamo un amico o amica speciale, l’unico/a con cui riusciamo a fare le cose più strane, riusciamo a capirci con un solo sguardo, a parlare di tutto. Anche Elena Greco, una donna ormai anziana, ha un’amica così: Lila. E proprio quando quest’ultima sembra essere scomparsa, Elena decide di raccontare la loro storia, un’amicizia lunga circa sessant’anni, ricca di amori, gelosie, delusioni, ma così forte da non morire mai.

Napoli, dolori e amicizie

Ci troviamo nella Napoli disagiata e insidiosa degli anni ’50; una città povera, ancora vittima delle violenze della guerra, un palcoscenico di atrocità in cui brillano di intelligenza queste due piccole bambine. Un racconto che cerca di svelare il mistero di questa “amica geniale”. Una trama complicata e intensa che abbraccia non solo le storie delle due protagoniste, ma tutta la Storia di quel determinato momento storico.

“L’amica geniale” diventa fiction

Il romanzo “L’amica geniale”, il primo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante, ha riscosso un grandissimo successo facendo appassionare oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo ed ora è finalmente pronto a sbarcare sul grande e piccolo schermo. Dopo la presentazione alla 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’1, 2 e 3 ottobre i primi due episodi della serie firmata da Saverio Costanzo saranno proiettati in anteprima al cinema. Bisognerà aspettare il 30 ottobre per poter vedere la serie completa su Rai 1, HBO e TIMVISION.

Una fiction che ha richiesto grande impegno ed energia: ci sono voluti ben otto mesi di casting per selezionare 150 attori e 5mila comparse. Le due bambine saranno interpretate da Elisa Del Genio/Elena e Ludovica Nasti/Lila mentre nella fase adolescenziale troveremo rispettivamente Margherita Mazzucco e Gaia Girace.  Un momento unico per tutti i fan del romanzo che potranno condividere le emozioni del romanzo in un momento di collettività quale quello della sala cinematografica o del soggiorno di casa.

Di seguito, il link dell’anteprima ufficiale: