Home Senza categoria Ecco il primo ed unico sindacato d’Italia nel Metaverso, La Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori!

Ecco il primo ed unico sindacato d’Italia nel Metaverso, La Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori!

La FedAPI, è il primo ed unico sindacato in Italia ad aprire ed utilizzare una sede nel Metaverso.

by Umberto Sole

 

Il Metaverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco…no, quello era il Multiverso, o forse era il Metaverso…che confusione. Non a tutti è chiaro cosa sia il Metaverso o quantomeno di cosa si “occupi”.  Per Alcuni, ho sentito, pare che sia una nuova figura retorica.

Il Metaverso, nella letteratura futurista e nella fantascienza è un’ipotetica iterazione di Internet come un unico mondo virtuale universale e immersivo. In breve, è uno spazio digitale e in cui si ha la possibilità di trasferire parte della nostra quotidianità: dal lavoro finendo alle passioni di ognuno. Il Metaverso, non sostituirà l’importanza dell’ufficio fisico, o più in generale della socialità quotidiana, ma è sicuramente un’opportunità da cogliere, soprattutto per garantire servizi innovativi.

Naturalmente il Metaverso è ancora un progetto in fase di sviluppo, possiamo però già individuare alcune sue caratteristiche peculiari.  Gli utenti si muovono liberamente in spazi tridimensionali utilizzando degli avatar; qui si può giocare, creare, lavorare e anche concludere accordi commerciali; Il Metaverso non è di proprietà delle aziende, ma si tratta di una struttura tecnica condivisa; Si possono utilizzare valute virtuali e reali. Alla base degli spazi virtuali ci sono degli standard tecnici compatibili, protocolli, l’interoperabilità, la proprietà digitale, la tecnologia blockchain e legislazioni che ne regolano l’uso.

 

La FedAPI, Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori, è il primo ed unico sindacato in Italia ad aprire ed utilizzare una sede nel Metaverso. Questa Federazione, in breve, presta attenzione alle tematiche della sicurezza e del contrasto alla microcriminalità; salvaguarda i consumatori e gli imprenditori nella lotta all’abusivismo commerciale e svolge numerose altre funzioni. Questa decisione di aprire ed utilizzare una sede nel Metaverso è stata fortemente pensata e voluta per essere vicini a quegli imprenditori che vedono nel digitale un’opportunità ed un nuovo modo per interagire senza barriere.

A partire dal primo lockdown, infatti, si è compresa l’importanza del lavoro da remoto e di quanto sia necessaria una rapida digitalizzazione per portare l’Italia al passo con i paesi in questo senso più evoluti. Con l’apertura di questa sede, FedAPI vuole dare un segnale chiaro, oltre che dare un supporto concreto alle piccole e medie imprese che si affacciano a questo mondo.

Il Presidente Nazionale Pietro Vivone ha affermato: “Anche se il Metaverso è virtuale, il suo impatto sarà reale e noi di FedAPI vogliamo essere pronti a coglierne ogni opportunità e supportare gli imprenditori che non vogliono farsi trovare impreparati. Abbiamo creato la nostra sede nel Metaverso, ma stiamo già lavorando ad un vero e proprio centro commerciale in cui ospitare gratuitamente i nostri associati che potranno mostrare e vendere i loro prodotti reali, inoltre la sede sarà uno spazio di confronto e formazione per gli imprenditori”.