Home Moda Fashion Files: Festival musicali, le passerelle a cielo aperto

Fashion Files: Festival musicali, le passerelle a cielo aperto

by Andrea Picariello

Nuovo appuntamento con la rubrica “Fashion Files“. Io sono Maya è questo è il mio mondo!

Fashion Files: È sempre più evidente la contaminazione tra moda e musica, soprattutto da quando i festival musicali spopolano tra i giovani. Ogni anno aumenta sempre di più la fama di questi veri e propri spettacoli, tra i più famosi: Coachella (Indio, California), Rock in Rio (Rio De Janeiro), Burning Man (Black Rock Desert), Sziget (Budapest) e il Lollapalooza (Chicago).

Se si parla di festival, però, è doveroso citare John Roberts, Joel Rosenman, Artie Kornfeld Mike Lang che sono i “padri” dell’evento che ha riscritto la storia della musica e dato il via ad una tradizione di festival musicali di ogni genere: Woodstock.

Durante l’evento gli organizzatori si trovarono a dover fare i conti con qualcosa di ben più grande rispetto a quello che si aspettavano, infatti solo pochi giorni prima del festival si resero conto dell’enorme mole di persone che vi avrebbe partecipato. Per fare un esempio, due giorni prima dell’inizio del festival, già 50 mila persone campeggiavano nell’area verde adiacente.

Il numero definitivo delle persone che avrebbe partecipato non è mai stato ufficiale, ma varia dalle 500 mila al milione. I giovani che vi parteciparono inneggiavano alla libertà e alla fratellanza, forse proprio per questo Woodstock viene visto ancora oggi come un evento irripetibile, per tutti quelli che si riconoscono negli inni e nell’atmosfera di pace e fratellanza che ne faceva da padrona.

Negli ultimi anni,  uno dei festival che fa parlare più di se è il Coachella: infatti molti personaggi famosi ne prendono parte ad ogni edizione, sia come performers che come semplici spettatori, e vengono paparazzati nella location che ospita uno degli eventi più sognato dai giovani americani e non.

La musica vi fa da padrona, ma lo street style, nel festival più “fotogenico” dell’anno si aggiudica il secondo posto grazie alle mise hippie e boho-chic sfoggiate dai suoi partecipanti. Possiamo definirlo infatti quasi una passerella a cielo aperto, in cui decadono tutti gli stili più classici per dare spazio ad outfit leggeri e sbarazzini dai quali la moda globale prende ispirazione. Basti pensare al fatto che addirittura la famosissima casa di moda H&M nel 2017 ha creato una linea chiamata: H&M Loves Coachella.

Qui di seguito la line-up del Coachella 2018, che anche quest’anno si è rivelato un evento tra i più attesi, come testimoniano i biglietti già andati completamente sold out.

Piaciuto questo articolo? ti aspetto per il prossimo appuntamento con Fashion Files su Radio Castelluccio!

A cura di Santa Cicatelli