Home Musica Federico Baroni: “Non pensarci” è l’album d’esordio

Federico Baroni: “Non pensarci” è l’album d’esordio

by Lucido Peduto

Dal 5 aprile “Non Pensarci” sarà l’album con cui Federico Baroni si presenterà al pubblico. Dopo un lungo periodo di gavetta, che lo ha visto sia sui marciapiedi d’Italia che sul piccolo schermo, il lavoro portato avanti da una delle nuove voci della musica italiana con l’etichetta Artist First è finalmente concluso.
Il nome di questo ragazzo -classe ’93- potrebbe non essere familiare a chi è anagraficamente più avanti del target talent show. Tuttavia, altalenando le occasioni televisive ad un buon uso dei social, il cantante di Cesena è comunque riuscito ad ampliare e confermare una apprezzabile fetta di pubblico. Il tutto a ovvio beneficio della sua immagine e della sua musica, che guadagna sempre più spazio e consenso, quasi come se seguisse la risoluta ritmica elettronica delle canzoni che propone.

 

Federico Baroni: una carriera tra la strada e il talent show

La carriera di Federico Baroni si divide inizialmente tra studi accademici ed esibizioni di strada. Una volta terminata l’università, però, è la passione musicale ad avere la meglio. A partire dal 2015, infatti, intraprende un vero e proprio tour da busker, documentato tra l’altro sul suo canale Youtube. Seguirà la partecipazione a XFactor2016 -fino ai Boot Camp- e ad Amici di Maria De Filippi. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari), ma anche ad altri eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1).
Nonostante tutte queste intense esperienze, però, l’identità sonora di Federico non cambia, anzi. Egli si rivela sempre più un interprete capace di una ragguardevole coerenza musicale, come un indissolubile filo che lo lega agli angoli di strada da cui è partito.

 

“Non Pensarci”: disco d’esordio di un busker

“Non pensarci” è il riassunto di tutte le esperienze raccolte dall’artista negli ultimi anni, tra musica live, incontri, amori, delusioni, piccole e grandi soddisfazioni. Un disco interamente autobiografico, ad eccezione di “Diverso”, scritta per un amico. All’interno del lavoro è presente anche “Spiegami”, primo singolo ufficiale che affronta in una sorta di riflessione ad alta voce l’incertezza dei rapporti contemporanei. Nel videoclip, già selezionato ne “Le Canzoni del mese: febbraio 2018”, figurano anche Camihawke e Michele Merlo (Mike Bird). Un piccolo accorgimento per cercare conferma nel pubblico di riferimento.
Altre canzoni presenti sono: “Domenica” e la ritmata “Non pensarci”, rispettivamente secondo e terzo singolo, e anche “Disordine”, “Profumo”, “Mamma è tutto ok”, “Londra”, “Diverso”, “Tutte le cose che”.

Il disco, inoltre, sarà presentato dall’artista in anteprima il 4 aprile al Festival dei Giovani di Gaeta (LT).

 

L’evento speciale “outstore” e gli altri appuntamenti

Al via il 5 aprile da Roma anche un instore tour. Queste sono tutte le date confermate: il 5 aprile a Roma presso la Discoteca Laziale (via Giovanni Giolitti 263, ore 17.30), il 6 aprile a Rimini presso La Feltrinelli Largo Giulio Cesare (Largo Giulio Cesare 4, 16.00), il 7 aprile a Milano presso il Mondadori Megastore (Piazza Duomo 1, ore 16.00), l’8 aprile a Napoli presso La Mondadori Piazza Vanvitelli (Piazza Vanvitelli 10/A, ore 18.00), il 9 aprile a Bari presso La Feltrinelli Via Melo (Via Melo da Bari 119, ore18.00).

Inoltre, l’appuntamento in programma al Mondadori Megastore di Milano sarà un evento davvero speciale. Prima di firmare le copie di “NON PENSARCI”, infatti, Federico presenterà dal vivo i brani del suo nuovo progetto discografico con un live in Piazza Duomo davanti al Mondadori Megastore.
Un vero e proprio outstore, atto a sancire una sorta di ritorno alle sue origini di artista di strada.