Home Musica FERNWEHER: Fuori il singolo di debutto “Frozen Beauty”

FERNWEHER: Fuori il singolo di debutto “Frozen Beauty”

by Andrea Picariello

Ascolta ora su Radio Castelluccio il singolo di debutto di Fernweher, “Frozen Beauty“!

Ha visto la luce venerdì, accompagnato da un bellissimo videoclip su VEVO, il primo singolo del cantautore italiano Fernweher intitolato Frozen beauty.

Ho scelto Fernweher come nome d’artista aggiungendo la desinenza er finale alla parola tedesca “Fernweh” per indicare una persona che ha un desiderio cronico di viaggiare ed è nostalgica di posti lontani, anche posti e situazioni che non ha mai vissuto. Spiegare esattamente la sensazione porterebbe via il suo alone di mistero. – Fernweher

Dall’atmosfera sospesa, cupa, onirica, Frozen beauty è decisamente un brano sorprendente. Il videoclip racconta di due amanti metaforicamente rappresentati dall’oceano e il suo affluente che scorrono fino ad incontrarsi, attraversando tutti gli ostacoli che la vita gli pone davanti, come le paure future, le impossibilità, le direzioni diverse, gli imprevisti, i cambiamenti e la morte.

Il titolo, bellezza congelata, deriva proprio dal fermare i ricordi belli e custodirli sempre nella memoria, non permettendo ai demoni della vita di infrangerli.

Ed è proprio questa l’esortazione dell’autore verso la sua amata: “il nostro amore è immortale, noi siamo bellezza congelata-bloccata nel tempo quindi il suo scorrere non toccherà minimamente la nostra essenza e i nostri sentimenti“.

Fernweher ha iniziato a suonare al pianoforte già a 11 anni, per poi continuare a studiare l’arte a 360° come la pittura e la scrittura, producendo anche piccoli oggetti di artigianato. Di sua particolare predilezione è l’arte moderna del ‘900.

E a proposito di ciò ha detto:

Ciò che cerco di fare nelle mie canzoni è fondere tutti questi elementi. Non do mai precedenza all’orecchiabilità della canzone ma al suo spessore. Solitamente parto da una storia personale o una mia consapevolezza e aggiungo elementi che non fanno parte della realtà perchè penso che la musica sia soprattutto per me un mondo nel quale rifugiarsi in cui tutto può essere dipinto come lo si immagina.E’ come dipingere un immagine adottando una techica surrealista anzichè iperrealista. – Fernweher

La sua musica prende forte ispirazione da artisti come Radiohead, Bjork e James Blake, in particolare Fernweher non nasconde il sogno di collaborare un giorno con Blake.

Il brano, pubblicato dall’etichetta londinese Ditto Music, anticipa l’EP The Son of the Black Ocean di prossima uscita e che si prospetta un progetto da non perdere.