Home Musica FESTIVAL DI SANREMO 2017: Presentato il regolamento!

FESTIVAL DI SANREMO 2017: Presentato il regolamento!

by Andrea Picariello

È stato rilasciato poco fa il regolamento del Festival di Sanremo 2017, che presenta qualche modifica rispetto allo scorso anno.
Ecco come si svolgeranno le 5 serate:

Prima Serata:

  • Nella prima serata si esibiranno tutti e 20 gli artisti in gara con i rispettivi brani, voterà il pubblico da casa (50%) e la sala stampa.(50%).

Seconda Serata:

  • Anche quest’anno apriranno la serata i giovani; 4 degli otto partecipanti saliranno sul palco in un sistema a sfida “1 vs. 1”, voteranno sempre il pubblico da casa e la sala stampa, i vincitori delle sfide accederanno alla fase finale.
    Per quanto riguarda i big, 10 si esibiranno con i loro brani e voteranno sempre pubblico da casa e sala stampa. 6 di loro accederanno direttamente in finale, mentre i restanti 4 verranno eliminati.

Terza Serata:

  • I restanti 4 giovani saliranno sul palco sempre nel sistema sfida “1 vs. 1”, i due premiati dal televoto e dalla sala stampa andranno alla fase finale.
    Si esibiranno inoltre gli altri 10 big, sempre 6 andranno in finale e 4 verranno eliminati.

Quarta Serata:

  • Serata cover. I 12 artisti già certi della finale si esibiranno riproponendo altrettanti brani celebri, il vincitore verrà premiato con un premio.
    Ci sarà anche il ripescaggio per gli 8 eliminati nelle precedenti due serate, ma solo 3 andranno in finale, e gli altri 5 verranno eliminati definitivamente.
    I voti precedenti verranno azzerati e voteranno il pubblico da casa, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica.
    Ci sarà anche la finale a 4 tra i giovani rimasti, anche qui votano pubblico, esperti e demoscopica, e verrà eletto il vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo 2017.

Quinta Serata:

  • Saliranno sul palco i 15 artisti finalisti, e tramite voto degli esperti, della giuria demoscopica e pubblico, verranno svelati i tre campioni che si giocheranno la vittoria finale.
    I brani verranno riproposti  attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione, voteranno ancora pubblico, esperti e demoscopica e l’artista con la media di voto più alta verrà eletto come il vincitore del Festival di Sanremo 2016.

Da segnalare inoltre che anche quest’anno sarà il vincitore a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017. In caso di suo rifiuto (come successo quest’anno con gli Stadio) sarà la RAI a scegliere internamente l’artista per la manifestazione.

Il regolamento completo del Festival di Sanremo 2017 è consultabile QUI