Home Tecnologia Fibra ottica Convergenze: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori

Fibra ottica Convergenze: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori

by Lucia Odierna

Più veloce, più sicura, più stabile ed ecosostenibile. È la fibra ottica che, in pochissimo tempo, ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni portando l’esperienza di navigazione in internet a un livello ancora più alto. Senza fibra ottica, infatti, non esisterebbero le trasmissioni a banda ultra larga che permettono lo streaming digitale, la robotica, la realtà aumentata e l’Internet Of Things.

Convergenze S.p.A. SB dal 2014, anno in cui ha ottenuto l’Autorizzazione Generale per la realizzazione di reti per la Comunicazione Elettronica su tutto il territorio nazionale, ha deciso di investire nella realizzazione di una vera e propria autostrada dell’innovazione portando la fibra ottica in tanti territori del Cilento, abbattendo un digital divide in passato fortemente penalizzante. A differenza del rame, infatti, la fibra permette di raggiungere velocità di trasmissione dei dati molto elevate, è affidabile, meno sensibile agli agenti atmosferici, durevole e soprattutto è amica dell’ambiente. Secondo Avieco (ex Carbon Smart), la società di ricerca britannica che si occupa di eco sostenibilità, le reti in fibra ottica figurano tra gli attori principali alla lotta contro il surriscaldamento globale. Il rapporto tiene conto di fattori connessi sia al ciclo di vita delle reti in FTTH sia alla loro capacità di abilitare servizi digitali innovativi: il cavo in fibra ottica, con i suoi filamenti flessibili e le elevate capacità conduttive, non genera dispersioni e si rompe raramente, per questo ha bisogno di manutenzioni del tutto occasionali.

In Convergenze, i tecnici e gli ingegneri analizzano la morfologia e le infrastrutture già presenti nei territori, le riqualificano quando è necessario e, al momento della posa della fibra, quando possibile, sfruttano tracciati già esistenti effettuando scavi di piccole dimensioni tra i 5 e i 20 cm, oppure procedono con pose aeree nelle zone difficili da raggiungere con le tecniche classiche.

Ad oggi Convergenze ha posato più di 5.000 Km di fibra ottica.

Investire nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche innovative, come la fibra proprietaria Convergenze, è il motore che alimenta tutte le scelte aziendali. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di creare valore per il territorio con un occhio sempre attento alla sostenibilità, investendo in tecnologie che saranno dominanti nell’avvenire non soltanto perché inquinano meno ma perché sono le uniche che potranno essere utilizzate in un contesto futuro di scarsità delle materie prime.

Convergenze è la sintesi di tutto questo: la voglia di spingersi su concetti innovativi sempre più elevati e avere una mente proiettata al territorio e alla sostenibilità.

Perché Convergenze è la multiutility a prova di futuro!