Home Cultura I film al cinema questo mese – MARZO 2018

I film al cinema questo mese – MARZO 2018

by Andrea Picariello

Torna la rubrica di Radio Castelluccio sulle uscite mensili facente parte della macrocategoria Pop Culture. Questa volta parliamo di cinema. 

Questi i film in uscita al cinema del mese di Marzo 2018:

LADY BIRD – 1 MARZO

Come non iniziare con un film candidato a 5 premi Oscar, tra cui la nomination per miglior film, nella settimana che ci porterà alla “notte delle stelle” (domenica 4)?
Il film, in uscita oggi 1 marzo, di genere commedia/drammatico segna il debutto alla regia di Greta Gerwig che ha anche scritto la sceneggiatura di questa sua opera prima. La candidata all’Oscar per Miglior Regista e per la Miglior Sceneggiatura Originale crea una storia a tratti autobiografica utilizzando alcune fattezze della propria vita per modellare il personaggio di Christine, o meglio “Lady Bird” (come sono chiamate le coccinelle negli USA) nome scelto da essa stessa, che vuole scappare dalla vita di provincia di Sacramento in California (città natale della Gerwig) per sognare la “libertà” di New York. La protagonista all’ultimo anno di liceo si troverà costretta a cercare un’attività extracurricolare per cercare di entrare in un college che le permetterebbe di andare via dalla piccola cittadina. Trova quest’attività nel teatro che da obbligo diventerà per lei un modo per fare nuove esperienze e nuove amicizie che le daranno l’occasione di percorrere quelle tappe dell’adolescenza che fino a quel momento aveva rimandato. Ma c’è qualcosa a Sacramento che farà comunque pentire la ribelle e anarchica Christine. Questo sentimento di pentimento per la sua città d’origine si potrebbe spiegare nel rapporto con la madre che cresce per tutto il film. La Gerwig per il ruolo della protagonista ha voluto a tutti i costi, rinviando di 6 mesi le riprese per averla, Saoirse Ronan (Amabili Resti, Brooklyn) che è candidata grazie a questo ruolo all’Oscar per Miglior Attrice Protagonista. L’interpretazione data dalla giovane attrice e le tante nomination per premi così importanti (BAFTA; Oscar; Golden Globe vinto) sembrano dar ragione alla scelta fatta dalla regista.

RED SPARROW – 1 MARZO

Tutti i maggiori elementi dei film di spionaggio sono presenti in questo film thriller.
Red Sparrow (nome in codice anche del gruppo di spie di cui fa parte la protagonista), anch’esso in uscita oggi, racconta la storia di Dominika Egorova (Jennifer Lawrence) e della sua trasformazione in un’arma di seduzione e di morte.
Il gruppo di spie citato, le Red Sparrow, fanno parte di un programma segreto del governo russo per creare delle donne spie capaci di annientare gli obiettivi designati con ogni mezzo. Proprio con quest’intento la protagonista da ragazza verrà rapita ed addestrata per il compito. Dominika si dimostrerà l’agente più letale del gruppo, con altissime capacità d’inganno e di travestimento. A lei, quindi, verrà affidata la missione di avvicinare e neutralizzare un agente della CIA sospettato di essere una talpa.

NOME DI DONNA – 8 MARZO

Marco Tullio Giordana dirige Cristiana Capotondi in questo film in uscita l’8 marzo. Per la Festa della Donna un film appropriato per questa data.
La protagonista, Nina, si trasferisce da Milano in una piccola cittadina lombarda.
Lì troverà una realtà diversa dalla grande città e dovrà affrontare le situazioni della provincia all’interno di una residenza per anziani, dove ha trovato lavoro.
Sarà costretta a fare fronte comune con le altre lavoratrici della struttura, italiane e straniere, per affrontare il direttore in una battaglia per il diritto di essere donna.

 

MARIA MADDALENA – 15 MARZO

Film più spirituale che religioso, Maria Maddalena tratta la storia vista dal lato umano di una delle donne più enigmatiche e incomprese della storia.
Maria (interpretata da Rooney Mara) è una giovane donna in cerca di una nuova vita. All’interno della società gerarchica di quel tempo, si unirà ad un nuovo movimento sociale che stava nascendo guidato da Gesù (Joaquin Phoenix), leader alquanto carismatico. In poco tempo riuscirà a crearsi un posto per sé all’interno del movimento e al fianco del carismatico leader.

 

 

 

METTI LA NONNA IN FREEZER – 15 MARZO

Protagonisti del film in uscita il 15 marzo Miriam Leone e Fabio de Luigi per formare un’inedita coppia. Lei è una giovane donna che vive mantenuta dalla pensione della nonna. L’improvvisa morte della nonna porta Claudia ad inventarsi una truffa per evitare la bancarotta: come suggerisce il titolo del film, nasconderà il cadavere della nonna nel freezer per continuare ad intascare la pensione. Questo la porterà a conoscere Simone Recchia, il finanziere incorruttibile ma imbranato che però è innamorato di Claudia.

 

 

 

TONYA – 22 MARZO

Tonya è un film candidato a 3 premi Oscar che vedremo se domenica riuscirà a portarsi a casa qualche statuetta ma che troveremo nei cinema solo il 22 marzo.
Il film di genere biografico si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie, candidata come Miglior Attrice Protagonista), finita sulle prime pagine dei quotidiani per una presunta aggressione ai danni di una rivale.
Dopo essere diventata la prima atleta americana ad eseguire un perfetto triplo axel nel 1991, arriva un anno dopo ai Giochi olimpici. Durante quell’evento, Tonya viene indicata come la principiale indiziata per l’aggressione alla rivale Nancy Kerrigan, colpita alle gambe dopo gli allenamenti che la costringeranno a ritirarsi dall’attività agonistica. Si verrà a scoprire che è tutto organizzato per incastrarla e che è stato pilotato tutto da una persona un tempo vicina a Tonya. Questo porterà la protagonista della storia ad essere una delle figure più controverse dello sport americano.

READY PLAYER ONE – 28 MARZO

Finiamo questo mese con una bella sorpresa con un film che ha tutto della Cultura Pop degli anni 80′ in poi. Ready Player One, diretto da Steven Spielberg, non prende solamente spunto ma catapulta interamente all’interno del film l’immaginario collettivo filmico e non degli anni successivi al 1980. Già il trailer qui sopra mostra diversi personaggi, oggetti e richiami da film e videogiochi ormai diventati cult e facilmente riconoscibili (vi sfido a riconoscere tutte le “citazioni” nel trailer). Nel 2045 in un mondo dispotico la Terra è ormai diventata un posto completamente inquinato con le persone che abitano in condizioni precarie. Ma da quella vita tetra e triste c’è un’immaginaria via di fuga: il mondo vivibile grazie alla realtà virtuale OASIS. Alla morte del creatore di questo universo ricreato ad immagine dei gloriosi anni 80′, quest’ultimo lancia una sfida ai giocatori: recuperare un tesoro da miliardi di dollari nascosti all’interno del sistema. L’adolescente Wade, da sempre grande fan del programmatore del mondo virtuale, con il proprio avatar Parzival cercherà di trovare il premio messo in palio andando contro gli altri giocatori.