Home Cronaca Formazione per imprenditori e lavoratori: progetto pilota a Battipaglia

Formazione per imprenditori e lavoratori: progetto pilota a Battipaglia

by Lucido Peduto

A Battipaglia consulenze gratuite per supportare la ripresa commerciale post Covid-19.
L’ingegnere Secondo Martino, ad oltre un mese di quarantena, ha deciso di rispondere alla pandemia lanciando un inedito progetto pilota nella città di Battipaglia. Lo scopo è fare chiarezza su molti dubbi riguardanti il mondo del lavoro causati dall’emergenza. Il Coronavirus continua a limitare migliaia di cittadini nelle proprie case e al contempo li costringe a una riflessione circa la riapertura dei diversi settori produttivi. Si dovrà costruire una “nuova normalità”, fatta di altre norme, altri comportamenti, altre abitudini. La formazione di cittadini, imprenditori e lavoratori si rivela quindi una priorità imprescindibile.

Il dottor Secondo Martino, ingegnere informatico e consulente Rai, si è proposto quindi l’obiettivo di dare indicazioni su come convivere con il virus e sulle misure di sicurezza specifiche da declinare in base al tipo di attività commerciale o al numero di dipendenti. Un progetto che pensa al futuro e che potrà estendersi all’intero territorio nazionale. Tutto ciò in collaborazione con un gruppo di esperti e scienziati

La formazione ai tempi del Coronavirus: le dichiarazioni del fondatore del progetto

«Sono tanti gli interrogativi a cui le persone vorrebbero avere una risposta – spiega il dottor Martino, ricercatore MIUR e Regione Campania – ed è fondamentale che ognuno sappia quali siano le precauzioni da prendere. Il mio obiettivo è quello di garantire, in maniera totalmente gratuita, formazione, cultura e innovazione e partirò proprio dalla mia città, Battipaglia. Riaprire una qualsiasi attività commerciale, oggi, significa investire in diversi sistemi di prevenzione sanitaria. Spesso quanto viene ascoltato in televisione o quanto si legge sui social, così come nei diversi decreti normativi sulla sicurezza, potrebbe rivelarsi confusionario. In un momento di tensione generale, diventa indispensabile veicolare il vero, informare e formare».

Tramite una piattaforma online sarà possibile esporre confrontarsi, dare informazioni tecniche sui propri locali e ricevere consulenze personalizzate. Ognuno sarà seguito passo dopo passo in un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza effettiva della realtà che si sta venendo a formare. Sarà garantita una prospettiva di innovazione tramite l’utilizzo delle tecnologie e delle attrezzature maggiormente idonee al nuovo scenario mondiale. «La formazione dei lavoratori e degli imprenditori – conclude l’ingegnere – è fondamentale per garantire la salute dei clienti-cittadini. La formazione è cultura e la cultura è innovazione. Stiamo già pensando a quando ripartiremo ed è importante la consapevolezza sui rischi di contagio, sui propri diritti e sui comportamenti da poter e dover seguire».

Per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza gratuita è possibile chiamare il numero 3498614386 o scrivere all’indirizzo e-mail supportocovid19@libero.it.